1° seduta idrocolonterapia per stipsi

Salve, circa due settimane fa ho fatto la mia 1° seduta di idrocolonterapia per curare la stipsi. Adesso posso dire che la mia situazione si è risolta, infatti vado regolarmente in bagno, non ho più la pancia gonfia, ne sento ulteriori disturbi e seguo ciò che la dottoressa mi ha consigliato per non ricadere più in quella situazione. La dottoressa però mi ha fatto prendere un ulteriore appuntamento per continuare la terapia poiché una volta sola serve solo come lassativo.
LA MIA DOMANDA E', SE ADESSO STO BENE SAREBBE OPPORTUNO CONTINUARE CON LA TERAPIA OPPURE LASCIAR STARE?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
>> 1° seduta di idrocolonterapia per curare la stipsi <<

Non credo proprio che l'idrocolonterapia sia risolutiva per la stipsi cronica. Se mai è un gran clisterone utile a lavare l'intestino e dare una immediata sensazione di benessere, ma la stipsi (vera) va inquadrata gestita da un gastroenterologo. Evidentemente nel suo caso si trattava di una stipsi transitoria e non di stipsi cronica.

Attenzione ai venditori di fumo.

Ne parlo con cognizione di causa in quanto presso il nostro Centro eseguiamo l'idrocolon (Colon Wash) solo per il lavaggio preliminare del colon prima della colonscopia.

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/660-colonscopia-la-preparazione-e-piu-semplice-con-il-colon-wash.html

Saltuariamente eseguiamo (in casi disperati) qualche seduta per la stipsi ma non con l'intento di "guarirla" ma solo di pulizia temporanea del colon. Mentre l'idrocolon trova assoluta indicazione nella stipsi neurologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)