Movimento paradosso setto interventricolare

Salve,
ho effettuato un ecodoppler cardiaco per una visita medica sportiva. All'età di 5 anni sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico per un difetto interatriale di tipo ostium II, stenosi polmonare relativa con minimo prolassi mitralico. Questo il responso: " non rillievi patologici apprezzandosi unicamente movimento paradosso di primo grado del setto interventricolare in assenza di segni di sovraccarico del ventricolo destro e/o ipertensione polmonare." Vorrei chiedere cosa si intende per "movimento paradosso di primo grado" e se è comune avere questo "movimento".
p.s nelle altre visite mediche sportive sono sempre risultato idoneo e anche questa volta ho ottenuto l'idoneità.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
È comunissimo nei pazienti operati.
Si tranquillizzi
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta. La mia era una semplice curiosità data dal fatto che non conosco tecnicamente il significato del termine. In ogni caso la ringrazio ancora.
Arrivederci.