Mancanza d'aria al mattino

Ai medici di Medicitalia. Ho 22 anni, durante il 2013 ho fatto due ecg, due ecocardiogramma, un holter 24h per "prevenzione" ed è emerso un cuore sano, risulta un lieve prolasso mitralico senza rigurgito. Questa mattina mi è capitato qualcosa d'insolito, mi sono svegliato alle 9 e 30 al suonar della sveglia, mi sono alzato dal letto e l'ho disattivata. Mi sono rimesso sotto le coperte per una mezz'ora e sono stato in dormiveglia, ad un certo punto ho percepito una piccola fitta (come una scossa) al centro del petto, in profondità, durata per un istante. Mi sono quindi svegliato e sempre da disteso ho poggiato il pollice sul polso per percepire i battiti. Non sentivo nulla e subito dopo ho cominciato ad avere difficoltà a respirare, come se l'aria non riuscisse ad entrare dentro il mio corpo. Istintivamente mi sono alzato dal letto di corsa, ho percepito forte tachicardia (la stessa di un attacco di panico) e sono andato in balcone e piano piano ho ripreso a respirare, poco dopo ho sentito dolore al braccio sinistro. La situazione si è calmata poco dopo. Non so cosa a cosa possa essere dovuto ma la cosa mi preoccupa. Non soffro di disturbi nel sonno, non russo e non presento difficoltà respiratorie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non è assolutamente nulla di anormale....di anormale probabilmente c'è una predisposizione di tipo ansiogena che può averle giocato un brutto scherzo (crisi di panico). Non pensi al cuore, ma se è il caso a rivolgersi ad uno psicologo.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto!