Nuove diverticoliti?

Illustre dottore, è passato un anno da quando ho subito la resezione della flessura splenica dopo numerosi ricoveri per diverticolite. Pensavo così di scongiurare nuovi episodi acuti ed invece negli ultimi due mesi sono dovuta ricorrere alle terapie antibiotiche a causa di nuove infezioni intestinali (leucocitosi, ves e pcr elevate).
L'anno scorso, dopo l'intervento, mi dissero che il mio problema era un diverticolo perforato vicino la flessura splenica e che era proprio questo ad infettarsi.
Ma dopo un anno e dopo quello che ho subito, mi sembra di non aver risolto niente e di essere ritornata ai tempi prima dell'intervento con frequenti infezioni intestinali.
Il dubbio a questo punto è: si tratta sempre di diverticoliti oppure anche eventuali conseguenze post operatorie (es.aderenze) potrebbero causare infezioni frequenti???
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
Se è stato asportato solo una parte del colon interessato dalla diverticolosi, è possibile che possano insorgere infiammazioni a carico degli altri diverticoli residui.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie dottore, però quello che più mi lascia perplessa è che i fastidi/dolori si presentano non al sigma, bensì al fianco sn ossia nella zona dove avvertivo dolore quando sono stata operata.
Volevo sapere pertanto se questa zona dove ha lavorato il chirurgo può essere rimasta più delicata e quindi soggetta a infiammazioni/infezioni ricorrenti. GRAZIE
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Esiti cicatriziali o riduzione del lume, a livello della "giunzione" del colon dopo la resezione del tratto interessato dalla diverticolite e dalla perforazione, non si accompagnano a quello che riferisce(leucocitosi, ves e pcr elevate).
Questo potrà essere chiarito con un esame colonscopico della zona interessata.
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE dottore, mi ha dato delle delucidazioni circa i miei dubbi.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Di nulla.
Ci tenga informati.