La seguente terapia congescor una compressa mattino

buon giorno,
ho mia madre che soffre di fibrillazione atriale, sta effettuando la seguente terapia Congescor una compressa mattino e sera, Lanoxin una compr. al giorno, Coumadin
dosaggio in base all' INR tra 2e3.Il dottore, per problemi di emorroidi gli ha prescritto
degli integratori come psyllogel, ed Emortrofine compresse sub linguali, ora la domanda che pongo è, il psyllogel può inibire la digossina, se preso una bustina 6 ore prima e 7 ore dopo il lanoxin? Dico ciò perche' ho letto che tale integratore inibisce la digossina.
Saro' grato a tutti coloro che vorranno darmi un'idicazione, ringraziando anticipatamente distintamente saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Si , può' ridurre l'assorbimento della diossina.
E' pertanto importante dosare periodicamente la digoxinemia con una banale prelievo di sangue, specie nel paziente anziano, nel quale la eliminazione ed il metabolismo di tale sostanza può' essere imprevedibile.Tenga conto che l'intervallo terapeutico di tale farmaco e' molto piccolo ( da 0.9 a 2,2 nanogrammi /decilitro) e pertanto e' facile scendere al di sotto di tale valore (inefficacia della terapia) o superarlo (intossicazione digitalina).
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
egr. dottore le sono grato per la sollecitudine con la quale mi ha risposto; per quanto riguarda l'integratore psyllogel è meglio non prenderlo, oppure prenderlo, poi, fare dei controlli per i valori della digossina.
Ringrazio sentitamente.
Saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Se è necessario lo faccia assumere. Dopo circa 7-10 gg esegua una digoxinemia.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore,