Più volte per prblemi legati alla cervicale

Gentile DOttor Caruso
sono Ripamonti di Como ho scritto, più volte per prblemi legati alla cervicale.
La volevo ringraziare per le Sue gentili risposte, confermandole che mi sono attivato per trovare un ortopedico che sia una volta per tutte valido.
Prima però avrei alcune curiosità, che spero Lei sia così cortese da aiutarmi a capire questi dubbi
1) Appurato che probabilmente i miei sinotmi derivano dal rachide come è possibile che a 27 anni mi ritrovo degli ostefiti cosa che accade molto più in là negli anni?
2) Come mai nonstante io abbia protrusioni e osteofiti non ho brccio informicolato o comunque i sintomi classici, ma sintomi quali sbandamenti e orecchio chiuso?
3) Per finire come un problema al rachide può provocare la sensazione di fulness?

La ringrazio ancora moltissimo
Cordialmente
Cristian RIpamonti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Ripamonti, lei è un soggetto molto ansioso. Deve strae più tranquillo ed essere più pratico ed ubbidiente.
E' da mesi che glielo dico ed ancora fa domande. Vada da un'ortopedico e si curi. Dire problemi legati alla cervicale è dire tante cos e niente. Vanno distinte le varie patologie e sintomatologie del distretto rachideo.
Poi ogni patologia estrinseca varie modalità cliniche, per cui nessuna è sovrapponibile ad un'altra.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -