Un linfoma follicolare tramite biopsia sulla coscia dx

Buonasera
a mia mamma dopo aver diagnosticato un linfoma follicolare tramite biopsia sulla coscia dx a seguito della comparsa di una macchia rossa sulla gamba poi diventata nodosa sotto la cute.
E' stat quindi ricoverata e sono stati effettuati i seguenti accertamenti:

ECG:RS Fc 93 bpm, conduzione AV nei limiti, BBSx incompleto, T negative da V4-V6.
TC colo + torace+ addome cmc: non evidenti temefazione linfoadenopatiche latero cervicali. Struma tiroideo bilaterale con non nodulazioni colloidocistiche, che non oltrepassa il margine sternale. Assenza di addensamenti o nodulazioni intraparenchimali. Assenza di versamenti. Assenza di significative tumescenze in sede ilo-mediastinica. Qualche piccolo linfonodo nei cavi ascellari.
In addome normale morfo-volumetrica e densità di fegato e milza. Pancreas indenne da tumefazioni. Logge surrenaliche indenne di temefazioni. L'aspetto dei reni è sostanzialmente normale. Assenza di significative adenopatie lungo l'asse aorto-cavale e nello scalvo pelvico.
Rx ginocchio sx: (a seguito dolore e gonfiore del ginocchio) Note di gonartrosi. Non lesioni strutturali a focolaio di significato patologico a carico degli elementi scheletrici in esame. Calcificazioni meniscali, tenui calcificazioni in parte vascolare si proiettano anche a livello del cavo popliteo.
EDGS: esofagite di ii grado, gastropatia ipertermica del moncone, stomite iperemica, HP negativa.
BOM: cellularità del 15-20% normorappresentate le tre linee maturative.

L'oncologo consigliava una risonanza muscoloscheletrica agli arti inferiori con contrasto per vedere la profondita' della lesione e poi valutare se eseguire o meno una radioterapia.
Per questo esame, che tra l'altro il medico curante di mia mamma sconsiglia perchè dice che non serve a vedere lo scheletro ma per vedere la profondità della lesione basterebbe una normale risonanza, abbiamo problemi a trovare la struttura dove si puo' eseguire, abbiamo trovato a Milano ma ad Ottobre.
Ci hanno proposto in alternativa per il momento di fare una tac con contrasto alla coscia dx e al ginocchio sinistro.
Mia mamma ha rifiutato la scintigrafia. Ha quasi 87 anni.
Voi cosa ne pensate?
Grazie anticipatamente
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Il medico curante può farvi ,vista l'urgenza per un problema tumorale da definire per una eventuale terapia mirata, una richiesta con il bollino verde. Si informi e faccia fare le scelte più idonee allo specialista oncologo, non solo al medico curante. Comunque anche una Tc, sebbene meno specifica per i tessuti molli, potrebbe essere utile come prima valutazione locale.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,

mia mamma ha effettuatoi la risonanza muscoloscheletrica.
L'oncologo dell'ospedale dove è stata ricoverata dice che visto lo stadio i della malattia, la localizzazione e l'eta' consiglia di tenere monitorato la cosa e la rivedrebbe tra 3 mesi con esami ematochimici, tac addome e ecografia inguinale e coscia.

Questa mattina è stata da un'ematologo per un consulto e questo consiglierebbe un ciclo di radioterapia.

Ora siamo nel dubbio.
La radioterapia può influire negativamente a 87 anni?
lei cosa ci consiglierebbe?

grazie