Spermiogramma: giorni astinenza

Salve
mi accingo a sottopormi ad uno spermiogramma; vorrei sapere se va bene farlo di mercoledì di prima mattina (h 7.30 - 8 ) facendo astinenza domenica, lunedì e martedì. Sapendo che al massimo devono passare 5 giorni, sabato sera (verso mezzanotte) ho preferito masturbarmi non ricordando esattamente l'ultima eiaculazione.
grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
il WHO 2010, che è la bibbia degli spermiogrammi, dice che l'astinenza dovrebbe essere tra due e sette giorni per cui tutto ok.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta.
Vorrei anche capire un'altra cosa, anche se forse via computer non è l'ideale.
Stamattina mi sono sottoposto ad un ecocolor doppler. La dottoressa ha detto che è tutto apposto. Solo che vorrei capire cosa siano dei puntini che appaiono su un fotogramama e sono messi in evidenza in un riquadro. Mentre veniva svolto l'esame ho dato un'occhiata sul monitor e ho visto dei punti rossi. Mi lascia abbastanza turbato.
Preciso che un paio di mesi fa sono stato dall'andrologo in studio, e mi ha anche fatto l'ecografia. Ha detto che era tutto ok.

[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
suppongo che le sia stato dato un referto di quanto trovato.
si attenga a quello.
in modalità ecocolor doppler il rosso indica flussi verso la sonda e il blu flussi che si allontanano.
lasci l'interpretazione allo specialista
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie, sì il referto parla di "vascolarizzazione normale".. in realtà ciò che mi ha lasciato perplesso è che questi "cerchiolini rossi" sono apparsi solo sull'immagine del testicolo destro..
Avrei ancora una domanda, riguardo allo spermiogramma; la raccolta dello sperma la devo fare a casa al mattino presto, e devo portare il vasetto al centro analisi che è ad almeno 10 minuti a piedi da casa mia. Ciò che mi preoccupa è la temperatura esterna.. calcolando che ci saranno 6 gradi la mattina presto, come posso mantenere la temperatura del campione?

[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
se lo metta a pelle sotto ai vestiti e lo porti tranquillamente...
cordialmente
[#6]
dopo
Utente
va bene grazie. Io cercherò di tenerlo sulla pancia, sotto la maglia. Grazie ancora