Dermatite seborroica, alcune domande.

Salve egregi dottori,

sono un ragazzo di 25 anni e soffro di dermatite seborroica da molti anni, lo scorso anno (ottobre 2012) ho effettuato una visita dermatologica per trovare delle soluzioni al mio problema e lo specialista mi ha impostato una terapia: un mese e mezzo di nizoral per due volte a settimana, uno shampoo specifico ipoallergenico (markeuticals accelerator) + altri topici e un ciclo di 10 giorni di sporanox una compressa al giorno. E devo dire che i problemi quali forfora grassa, prurito e desquamazioni vicino al naso sono del tutto scomparse.

La mia domanda è incentrata però sullo sporanox e ora vi spiego il motivo: come da ricetta lo sporanox dovevo assumerlo 10 giorni lo scorso anno (come ho detto sopra) e poi riassumerlo nella quantità di 1 cps al dì per 5 giorni al mese nei mesi di ottobre, novembre, dicembre e gennaio di quest'anno per evitare la ricomparsa dei sintomi classici della dermatite seborroica. Quest'anno a fine ottobre mi sono infatti ricominciati alcuni problemi legati alla forfora, non più gravi come all'epoca, però a seguito di un mio trasferimento a molti km di distanza mi son trovato costretto a riaffidarmi a un nuovo dermatologo. Il nuovo dermatologo mi ha prescritto uno shampoo di mantenimento (selsun blu) alternato di nuovo a uno shampoo non aggressivo.

Fin qui nessun problema non fosse che sul momento non so perché non mi è venuto in mente di dire che avevo assunto lo sporanox l'anno prima e che secondo la prescrizione del primo specialista dovevo ancora assumerlo, così ora ho mille dubbi: se ho iniziato a prendere lo sporanox per 10 gg nell'ottobre 2012 e ora non completo la terapia riprendendolo come mi era stato prescritto vanifico tutto l'operato del farmaco o comunque i sui effetti li ha dati? Non vorrei che non riassumendolo come mi era stato indicato vanifico tutto.
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente,
la terapia sistemica con itraconazolo per la dermatite seborroica agisce sia abbassando la carica di un microorganismo (Malassezia) implicato nella patogenesi di questa condizione, sia tramite le sue proprietà antinfiammatorie. Il fatto che lei non assuma il farmaco non vanifica l'efficacia della terapia effettuata in passato, in quanto credo che il collega gliel'abbia prescritto nei mesi che ha citato per prevenire le recidive. Ovvio che se riesce a gestire il suo disturbo esclusivamente con presidi topici evita di assumere un farmaco per via sistemica.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buonasera, grazie per il consulto.

Esatto, il primo dermatologo me l'aveva prescritta proprio per la mia brutta forma di dermatite seborroica ora del tutto regredita e che sta "rispuntando" un pochino in questi mesi ed è per questo che non esendo più vicino al primo dermatologo ho dovuto affidarmi ad un altro a me ora più vicino.
Il fatto è che non capivo bene se la cura dello sporanox datami dal primo specialista aveva diciamo un "ciclo annuale": ovvero se l'averlo preso allora per cercare di limitare la presenza del microorganismo implicava anche il prenderlo l'anno successivo (cioè ora) per non vanificarne l'azione o se piuttosto la prescrizione datami lo scorso anno, di prenderlo cioè in questi mesi del 2013 era solo per prevenire recidive e quindi il sospenderlo non vanificava tutti gli sforzi fatti in passato.
Per fortuna mi ha confermato è questa seconda ipotesi quella giusta.

Ora se è così e mi conferma che ho capito tutto bene volevo chiederle: al mio attuale dermatologo come ho detto in apertura mi ero dimenticato di parlare del fatto dello sporanox, e da qui i miei dubbi, però ovviamente avevo parlato della cura effettuata con vari topici e nizoral l'anno passato e al momento mi ha detto di tenere sotto controllo la dermatite seborroica con l'applicazione del selsun blu una volta ogni 1-2 settimane e lavare gli altri giorni con un altro shampoo non aggressivo prescrittomi.
Secondo lei vale la pena tentare questa strada solo topica (che forse preferisco) e provare a non prendere più lo sporanox in quanto solo preventivo e vedere come si evolve il tutto o è comunque meglio tornare dal suo collega e farmi riprescrivere lo sporanox?
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buonasera, ho visto che purtroppo non ho ancora ricevuto risposta, volevo sapere nel caso il primo dottore non avesse letto il mio secondo post se qualche altro specialista poteva prendersi in "carico" la mia domanda. Vi ringrazio per l'aiuto.