Miastenia?

Gentili Dottori, da qualche mese ho la palpebra superiore dell''occhio destro che è più bassa dell''altra, non di molto, infatti quando la mia ptosi è al massimo (cioè la sera) non copre la pupilla ma solo la parte superiore dell''iride. Già quando mi alzo la mattina quasi sempre la palpebra è leggermente più in giù rispetto all''altra e durante la giornata scende ulteriormente, senza ripeto coprire la pupilla. Di contro il sopracciglio si alza. Preciso che qualche volta è successo che la mia ptosi, sempre accompagnata dal sopracciglio molto tirato in sù, si verificasse al mattino e migliorasse nel pomeriggio.
Qualche volta sento che si abbassa anche la palpebra dell'altro occhio, ma è una cosa minima, forse solo una sensazione.

Ho letto su internet che la ptosi fluttuante deve far pensare alla miastenia e sono molto preoccupata per questa cosa. Io non ho altri sintomi che possono far pensare a questa malattia e oltretutto la mia forza fisica aumenta proprio col passare delle ore durante il giorno.
Ho provato anche a fare esercizi di resistenza muscolare per testare la forza delle braccia e delle gambe e riesco a farli senza particolari problemi... L''unico sintomo che ho è questa ptosi della palpebra.
Cosa potete dirmi? Devo rivolgermi ad un neurologo?
E se fosse miastenia, cosa mi aspetta? Si può curare e vivere bene?
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

esiste una forma oculare di miastenia con decorso benigno e che non influenza la qualità della vita. Inoltre in questo caso la sintomatologia è spesso intermittente, cioè intervallata da lunghi periodi di assenza sintomatologica.
Con questo non voglio die che nel Suo caso si tratti di miastenia oculare ma soltanto che esiste questa forma.
In ogni caso deve effettuare una visita neurologica, poi sarà il neurologo che potrebbe prescrivere eventuali esami diagnostici se ritenuti opportuni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gent.mo dottor Ferraloro, la ringrazio per la sua risposta e per avermi chiarito le idee su questa malattia.
Ho prenotato la visita neurologica, come da lei consigliato.

Ho un dubbio che mi affligge da quando ho questo disturbo, spero che lei possa aiutarmi a capire: ogni qualvolta io abbia questo pseudo abbassamento della palpebra c'è anche il sopracciglio dello stesso occhio che si tira su da solo, dandomi un forte senso di tensione e fastidio, ed eliminando la piega palpebrale. Ora mi chiedo: non sarà mica il sopracciglio il problema e non la palpebra? Dico questo perchè ho l'impressione che non sia la palpebra mobile a scendere, perchè la parte interna dell'occhio destro è pressocchè identica a quella sinistra anche nei momenti in cui ho questa "ptosi"! L'iride è coperta allo stesso modo in entrambi gli occhi!

Quindi mi chiedo: può essere che o abbia una sorta di spasmo del sopracciglio che mi tira la palpebra fissa, lasciando scoperta la palpebra mobile e facendola dunque apparire abbassata? E' verosimile che il nervo del sopracciglio "tiri" portando su con sè la palpebra? A me sembra davvero che il problema sia un nervo che tira, perchè in quei momenti sento tirare tutto il lato del viso, fino all'angolo della bocca.
Se vuole posso inviare una foto per farle capire cosa mi succede.
Mi scusi se sono stata confusionaria nella spiegazione ma non sapevo come altro farle capire.
La ringrazio Dottore, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è permesso dalle regole del sito l'invio di fotografie o altre materiale diagnostico.
Se si tratta per es. di una distonia facciale o altro lo deciderà poi il neurologo in base alla visita medica.
Lei comunque non si faccia prendere dall'ansia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore, cercando il significato di distonia facciale ho visto che uno dei disturbi è il blefarospasmo. Sin da quando ero alla scuola materna ho un tic oculare, strizzo spessissimo le palpebre e le apro e chiudo molto frequentemente, inoltre quando ero molto piccola, a questo tic si aggiungeva anche quello di spalancare la bocca, ma questo è durato poco. Ora che sono adulta mi è rimasto solo il tic oculare, che mi procura forte stress e spesso è così forte da farmi stringere i denti. I miei genitori hanno sempre visto questi atteggiamenti come una mia risposta a stress vari e quindi non hanno mai approfondito la cosa.
Lei dice che ciò che succede alla mia palpebra/sopracciglia possa essere collegato al mio tic oculare?
La ringrazio molto Dottore e soprattutto mi complimento per la gentilezza che ha nel rispondermi nonostante le evidenti ed ovvie difficoltà del consulto a distanza.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

al momento possiamo parlare solo di ipotesi a distanza e quella che fa Lei è una di quelle possibili. Il neurologo inquadrerà il problema al meglio.

Cordialità