Post impianto dentale

Salve,
venerdì pomeriggio il mio dottore mi ha eseguto un impianto dentale al posto del molare in basso a destra (quello vicino ai premolari).
L'intervento è andato bene e finita l'operazioni mi ha messo dei punti di sutura che andrò a togliere martedì 3 (circa 10 giorni), sto facendo i 5 giorni di cura antibiotica come previsto e ho eseguito le istruzioni datemi post intervento che sono del tutto simili a quelle di un'estrazione.
Da quasi subito ho notato e poi sentito un fastidio come irritazione nei denti prossimi alla
zona dell'intervento più in particolare al canino,la gengiva sotto è un po' arrossata, e anche un po' i denti corrispondenti all'arcata superiore nella stessa zona a specchio, è dovutoall'insieme di cose o dovrei preoccuparmi di un'eventuale infezione nonostante l'antibiotico?
Altra cosa stasera mentre esiguivo uno sciacquo con il colluttorio dopo aver spazzolato i denti tranne la zona operata mi sono ritrovato un pezzetto di filo staccato,sembrava essere il pezzo della sutura che prima vedevo trovarsi un po' a "penzoloni" davanti,è il caso di avvertire il mio dottore o per un pezzettino così piccolo a quasi 4 giorni di distanza non è importante?
Grazie,saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Stia tranquilla sono fastidi compatibili con l'intervento
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per la sutura, avvisi il suo odontoiatra, sarà lui a valutare se è opportuno rifarla oppure no. Per il resto tutto nella norma.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le pronte risposte.
La ferita non sanguina, il resto della sutura sembra stabile, non so se sia il caso di disturbare il dentista per un pezzettino staccato, ma magari un colpo di telefono alle assistenti alla poltrona non dovrebbe essere un problema, giusto per stare tranquilla.
[#4]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente, stia tranquilla, anche un punto staccato non creerà alcun problema.
Mantenga un'ottima igiene orale.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#5]
dopo
Utente
Salve,
mi scuso se disturbo ancora ma a distanza di una settimana dall'intervento ho parti dei punti che si è praticamente sfilata (il filo è un po' a penzoloni),la ferita sotto sembra chiusa,non sanguina e non ho nulla a parte il fastidio del filo che gira un po' ma mi chiedevo se devo andare da qualche medico dato che il mio dentista fino a lunedì non è contattabile o se posso aspettare martedì che è il giorno in cui dovrei andare a togliere i punti. Insomma mi devo preoccupare dei punti che si stanno togliendo da soli o è un normale processo di guarigione della ferita? Non mi era mai capitato o non ci avevo mai fatto caso le altre volte. Grazie!
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Stia tranquilla e aspetti l'appuntamento
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta immediata! Aspetterò martedì sperando di non avere troppo fastidio con il filo che gira!
[#8]
dopo
Utente
Ho risolto il problema filo lungo a penzoloni, nella notte si è tranciato, penso con i denti, lasciando però scoperto "il buco" che non è proprio rimarginato del tutto, mi spiego meglio, il buco è chiuso ma la gengiva non è rosa anzi un po' bianchina e non molto liscia,tutto nella norma?Aspetto sempre l'appuntamento del martedì?Spero solo che non se ne stacchi ulteriormente con il rischio magari di ingerirlo!Grazie.
[#9]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Aspetti martedí
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
...e siamo a Martedì. Ci dica come è andata a finire. Credo bene in quanto era tutto tranquillo, da come descriveva la situazione, solo un pò di fastidio per le suture snodate.
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Si confermo che è andato tutto bene, la gengiva è un po' infiammata ma la ferita è guarita, nessun problema per le suture staccate!
Ora ho solo una serie di controlli post impianto prima di avere l'ok per la corona! Credo che "il grosso" sia andato!
Grazie a tutti per le risposte!
[#12]
dopo
Utente
Utilizzo ancora questo consulto perchè a due settimane dall'intervento e a 3 giorni da quando ho tolto le suture ho un altro problema, che per mia sfortuna si è presentato di venerdì sera in modo da avere il fine settimana senza possibilità di contattare il mio dottore.
Stasera ho iniziato ad avvertire del dolore ai due denti di fianco al buco dove è stato inserito l'impianto (premolare e molare) e a tutta la parte della mascella compresa tra i due denti.
Ho masticato con più tranquillità da quando ho tolto le suture e quindi oggi ho mangiato delle noccioline, patatine e altre cose insomma diciamo un po' fastidiose da masticare, è possibile che ho sforzato la masticazione? perchè il dolore l'ho anche avvertito alcune volte quando i denti dell'arcata superiore battevano con quelli prossimi al buco.
Il dolore si è proprio presentato dopo aver mangiato queste cose, prima non avevo del fastidio/dolore così eccessivo.
Il primo controllo l'avrò il 17 di questo mese e se non sembra niente di grave preferivo aspettare quel giorno.
Il dolore è sopportabile ma sono un po' preoccupata, date le sfighe già avute, (granuloma, apicectomia con conseguente estrazione della radice infetta, precedente tentativo fallito di utilizzare la radice sana come perno per una corona, seconda estrazione e impianto) che qualcosa vada storto di nuovo.
Grazie a tutti.