Tufted Hair Folliculitis

Salve, da un paio di anni ho notato una piccola zona rialzata sul cuoio capelluto che non è mai cresciuta o espansa nel giro degli anni. Il mio terrore era di perdere i capelli, ma ho visto che non sono caduti, ma si sono raggruppati in dei ciuffetti che fuoriescono dallo stesso foro. Sono stato da poco da un dermatologo e mi ha detto che si tratta di "Tufted Hair Folliculitis".
Mi ha dato una cura a base di acido salicilico, il Diprosalic e mi ha detto che se questo non dovesse bastare dovrò fare una biopsia e eventualmente una rimozione chirurgica.
Purtroppo sono terrorizzato dall'incubo di perdere i capelli in quella zona.
Secondo voi c'è il pericolo della caduta dei capelli oppure esistono metodi efficaci e NON INVASIVI per curare questo problema???
Grazie dell'attenzione!!! Sono molto preoccupato...
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
gent.le PZ
partendo dall'assunto che sia Tufted h.f. ,cioè una follicolite decalvante (ma non mi riferisce dell'aspetto infiammatorio..), deve certamente effettuare una terapia , magari sulla base dell'antibiogramma,che solitamente prevede antibiotici sistemici ed altri prodotti topici.
Questo nell'ottica di preservare l'
integrità del follicolo. Nei casi dubbi una biopsia sarà utile.
Si ride termini con il dermatologo.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)