Lenti a contatto e operazione laser

Salve a tutti i gentilissimi dottori, vi espongo subito quali sono le mie perplessità:
Ho 20 anni e sin da quando avevo 5 anni sono miope astigmatico, all'età di 14 anni iniziai a portare le lenti a contatto morbide che correggono entrambi i difetti. Essendo interessato all'operazione con il laser, mi sono rivolto a diversi oculisti per avere quante più possibili informazioni tuttavia non sono riuscito ad avere un parere omogeneo ma bensì tutti pareri contrastanti. Infatti mi è stato detto che conviene aspettare i 25-26 anni per far assestare la miopia, altri invece mi hanno detto che posso farlo subito poichè tanto la miopia non si assesterà mai completamente, neanche dopo l'operazione. Il mio problema principale è che mi è stato detto che se ci tengo a fare l'operazione anche tra 3 o 4 anni devo smettere da subito di portare le lenti a contatto (le mie sono morbide in silicone hydrogel e le porto 5-6 giorni a settimana per non più di 6 ore) il che è un bel trauma visto che porto le lenti a contatto sia per necessità sportive che per questioni estetiche.
Quindi la domanda che vi rivolgo è questa: quando è opportuno sottopormi all'operazione? è veramente necessario che inizi sin da adesso a smettere di portare le lentine?
Grazie mille in anticipo per l'attenzione!
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

La Medicina si basa oggi sull'Evidenza Clinica e, quando acquisiamo informazioni, dobbiamo ben identificare (e magari qualificare) la fonte da cui tali informazioni provengono. A Lei sono state riportate, ad esempio, alcune gravi imprecisioni che, francamente, mi fanno dubitare che siano state espresse da colleghi medici. L'operazione per la miopia, secondo le indicazioni dell'American Academy oh Ophthalmology, può essere eseguita in pazienti che abbiano almeno 18 anni, a patto che il deficit refrattivo (la miopia, nel Suo caso) sia stabile da almeno un anno. La sospensione delle lenti a contatto morbide per 15 giorni è generalmente sufficiente, talvolta può bastare anche una settimana.

Buona giornata, e grazie a Lei per le domande pertinenti! ;-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it