Varicocele operato da 10 giorni

Buongiorno, mi sono operato da dieci giorni di varicocele, sono praticamente a posto ma sono supercurioso di sapere se il mio sperma è migliorato, só che è prestissimo ma volevo fare uno spermiogramma per capire se c'è già qualche miglioramento anche minimo.
Só anche che potrebbe essere adderittura peggio del primo ma la curiosità prende il sopravvento...
Lei dice che il mio liquido seminale puó essere migliorato in così poco tempo?
Grazie in anticipo per l' interessamento
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
aspetti almeno un paio di mesi e metta in conto che potrebbe non migliorare per ancora un altro paio. sempre che le alterazioni precedenti siano in relazione solo ed esclusivamente al varicocele e non vi siano altre cause concomitanti.
fare un esame ora non ha senso.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Ok, mentre aspetto posso fare qualche altro esame per capire se ci sono cause diverse? Ho sentito parlare di esame ormonale o controllare la prostata
Puó cnsigliarmi qualcosa? Grazie
Ho 29 anni
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
io eviterei il fai da te e mi farei coordinare dallo specialista.
conviene che faccia solo gli esami utili che vengono individuati dopo aver valutato tutta la sua situazione nell'insieme.
cordialmente