V leiden

Salve, dopo una gravidanza andata male al 5 mese per grave IUGR a mia moglie e' stata diagnosticata la mutazione del fattore v leiden in eterozigote. Siccome abbiamo gia' una figlia un medico ci ha consigliato di farla analizzare da adolescente per motivi legati all'uso di contraccettivi, un altro invece mi ha detto che devo fare anche io l'esame in quanto essendo il padre se avessi anche io la stesa mutazione mia figlia rischierebbe l'omozigote mutato con molti piu rischi. Potreste darci un consiglio su come comportarci? Grazie
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 472 14 1
Gent.mo utente,

per valutare correttamente l'impatto di una probabile mutazione nel fattore v di leiden suggerirei di fare eseguire una visita ematologica a sua figlia, per valutare i rischi specifici che potrebbero essere legati alla sua condizione.

Cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dottoressa, nella lista di esami che dobbiamo fare c'è il cariotipo di entrambi i genitori. Le chiedevo a cosa puo' servire? cosa potrebbe emergere in noi che non va? visto che abbiamo un altra figlia sana e anche questa bambina che purtoppo non è nata alla villocentesi aveva cariotipo femminile normale.grazie
[#3]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 472 14 1
Gent.mo utente,

esistono molte condizioni genetiche apparentemente "silenti", per questo vengono spesso prescritti esami "di screening", che hanno l'obiettivo di controllare che tutto sia a posto.