Rinosettoplastica

Salve. Per un problema sia funzionale che estetico, avrei voluto sottopormi ad un intervento di rinosettoplastica ma l'otorino che mi ha visitata mi ha consigliato di procedere prima ad un intervento di rinoplastica e successivamente ( dopo 6 mesi) ad un intervento di settoplastica. Di conseguenza il chirurgo plastico che dovrebbe operarmi si attiene a ciò che ha consigliato l' otorino.
Di norma, ci sono ragioni specifiche ( ad esempio gravità deviazione setto, ecc...) per cui non si può procedere ad un unico intervento di rinosettoplastica o si tratta semplicemente di un parere soggettivo dell' otorino?

RingraziandoVi per l' attenzione prestata, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, in genere e se non sono presenti grandissime problematiche, le due procedure possono essere eseguite contestualmente.
Chiaramente la valutazione finale la possono fare solo i colleghi che l'hanno visitata.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la Sua risposta.

Ne approfitto per domandare un'ultima cosa: il chirurgo plastico, oltre alla rinoplastica, potrebbe eseguire una settoplastica durante lo stesso intervento o deve avvalersi necessariamente della figura dello specialista in otorinolaringoiatra presente in sala operatoria?

Grazie

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Gli specialisti che si occupano del naso devono essere in grado di eseguire le correzioni sia di natura funzionale che estetica. Siano essi chirurghi plastici o otorini.
Affidarsi a due chirurghi uno per la funzione ed uno per l'estetica può dare un ottimo risultato da ambedue i punti di vista ma espone a complicanze di vario tipo, soprattutto estetico. La parte funzionale va fatta prima di quella estetica perché la prima cosa per raddrizzare un naso deviato è raddrizzare il setto che è l'asse portante, l'architrave del naso. Se la rinosettoplastica è fatta interamente da un solo chirurgo questi terrà conto nella modifica funzionale di salvaguardare le basi per un corretto risultato estetico.
Questo a maggior ragione nei nasi molto storti dove oggi la sola tecnica che permette con sicurezza di raggiungere un buon risultato è eseguire una settoplastica extracorporea cioè estrarre il setto e reinserirlo dopo averlo raddrizzato. Questo attraverso una rinoplastica open.
Detto questo fare le due cose in tempi diversi mi pare fuori senso non solo perché necessita di due interventi e decorsi postoperatori con maggiori fastidi e spese, ma rende più difficile il conseguimento di un risultato ottimale.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentilissimo Dott. Grassi,

la ringrazio per la Sua esaustiva risposta.

Non Le nascondo di essere piuttosto disorientata: gli specialisti della clinica alla quale mi sono rivolta hanno categoricamente escluso la possibilità di eseguire la rinosettoplastica durante lo stesso intervento. Quindi, secondo loro, dovrei procedere prima all'intervento di rinoplastica eseguito dal chirurgo plastico e dopo sei mesi all' intervento di settoplastica eseguito dall' otorino.
Alla richiesta di sottopormi ad unico intervento di rinosettoplastica per evitare due ricoveri e due decorsi post operatori, l' otorino si è nettamente rifiutato( non per la gravità della mia situazione ma per sua prassi) e il chirurgo plastico si è attenuto a ciò che ha stabilito l'otorino.

Potrebbe gentilmente indicarmi specialisti in chirurgia plastica della mia regione che operano secondo le indicazioni da Lei fornitemi?

RingraziandoLa nuovamente per la Sua attenzione, professionalità e disponibilità, porgo cordiali saluti.
[#5]
Dr. Carlo Cappa Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico, Chirurgo generale 60 4
direi che su quanto riferito dal collega Dott. Grassi sono pienamente d'accordo: le consiglio di rileggere in particolare le prime e le ultime tre righe della sua risposta che dicono tutto.

Dr. CARLO CAPPA

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ringrazio tutti gli Specialisti che rispondendo alla mia domanda con serietà, cortesia e professionalità, hanno contribuito notevolmente a chiarire i miei dubbi.

Grazie

Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Non capisco che senso abbia dividere i due interventi. A meno che non ci siano delle problematiche specifiche è sempre opportuno eseguire sia la correzione estetica che funzionale contemporaneamente
Buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#8]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
posso confermarle anch'io che settoplastica funzionale e rinoplastica estetica si possono eseguire in un tempo unico. Dividere gli interventi è legato ad un approccio chirurgico del passato, quando le tecniche correttive della settoplastica erano assai invasive e in casi molto complessi si preferiva eseguire la correzione estetica dopo una settoplastica estremamente aggressiva e demolitiva. Oggi le tecniche sono cambiate e sono assai meno invasive, pur mantenendo o addirittura migliorando il risultato da raggiungere. Mi dispiace se questo possa arrecarle una certa confusione , ma è meglio un po' di confusione al trauma doppio di due interventi eseguiti separatamente.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentilissimi Dottori,

approfitto di questo vecchio consulto per informarVi che quasi tre settimane fa ho subìto l' intervento di rinosettoplastica.
Volevo ringraziarVi perché è anche grazie alle Vostre risposte se ho maturato la scelta di cercare altrove un chirurgo che trattasse l' aspetto funzionale ed estetico contemporaneamente.
Dopo aver tolto il gesso, il naso era perfetto. Attualmente però è molto gonfio in mezzo agli occhi e sulla punta. Pare addirittura che il gonfiore si sia concentrato sulla parte destra della punta con conseguente "spostamento" della stessa e lieve asimmetria delle narici. Penso si debba ancora assestare dal punto di vista estetico, ma la bellissima sensazione di respirare con il naso dopo la rimozione dei tamponi è già per me un buon traguardo!

Grazie a tutti.
[#10]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Siamo tutti contenti della sua scelta e le auguriamo un buon proseguimento nel postoperatorio!
saluti