Risultato esami glucosio

Buonasera ho effettuato esami del sangue e sono tutti nella norma a parte il glucosio che è
glucosio 121 mg/dl (60-110) valori riferimento

vorrei sapere se sono a rischio di diabete sono una donna di 51 anni.
[#1]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Buonasera, il riscontro di valori di glicemia a digiuno come il suo rientra nella condizione chiamata "alterata glicemia a digiuno" che si caratterizza per valori di glicemia a digiuno compresi tra 110 e 125 con una glicemia post-prandiale di norma.
Le persone in questa condizione hanno un rischio di poco aumentato rispetto alla media di diventare diabetiche nel tempo, non è indicata alcuna terapia medica, mentre è consigliabile seguire un corretto stile di vita (attività fisica almeno 2-3 volte la settimana, dieta equilibrata, evitare il sovrappeso).
E' naturalmente indicato ripetere questa valutazione, meglio se associando un dosaggio di emoglobina glicata, che da un'idea della glicemia media dell'ultimo periodo; se questo valore fosse ai limiti della norma potrebbe essere indicato, a discrezione del suo Curante, effettuare anche una curva da carico con glucosio (OGTT) per valutare come si comporta la glicemia nella fase post-prandiale.

Dr.ssa Francesca Garino
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
france.garino@gmail.com