Cheratite che dura da mesi

Buonasera gentili dottori,
Vorrei chiedere un consulto riguardo una cheratite ad entrambi gli occhi che non passa e che ho da quasi 4 mesi a causa di varie ricadute. È successo tutto dopo aver indossato le lac in piscina questa estate. Il giorno seguente ho cominciato ad avvertire una sensazione di corpo estraneo all'occhio sinistro e poi successivamente anche al destro forse per contaminazione.
Su consiglio di un oculista ho applicato prima tobral e xantergel, poi una volta finito ho sostituito lo xantergel con ialuvit per 20 giorni. Il tobral ho continuato ad utilizzarlo per circa un mese poiché ho avuto varie ricadute.
Il fastidio però non è mai passato, anzi per un periodo ho avvertito fitte all'occhio sin e una forte sensazione di "pressione" oltre alla sensazione di corpo estraneo che mi accompagna fino ad oggi.
Un mese fa andai da un altro oculista che mi consigliò thealoz duo per 8 giorni, ma non mi è passato, così ci sono tornata la scorsa settimana perché ho cominciato ad avvertire inoltre dolore e prurito nell'angolo interno di entrambi gli occhi, dove sembra che ci siamo delle macchioline bianche sulla caruncola, che è anche molto arrossata, così mi ha prescritto luxazone per 5 giorni, ma finita la cura,sono al punto di partenza.
Ho fatto anche un tampone congiuntivale risultato negativo, inoltre ho gli occhi molto secchi e sembra che la vista sia leggermente calata da quando ho questo problema. Non ho mai avuto secrezioni.
Cosa mi consigliate? Dovrei proseguire la cura cortisonica o magari ripetere da capo la cura con il collirio antibiotico?
Grazie,cordialità.
[#1]
Dr.ssa Giusi Sacco Oculista 11
Gentile utente
Proverei a utilizzare solamente lacrime artificiali (liquide il giorno e più viscose la sera) e ripeterei un tampone.
Dopo una cheratite può residuare una maggiore sensibilità corneale che può perdurare anche per diversi mesi
Saluti

Dr.ssa Giusi Sacco

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott.ssa Sacco,
Applicherò le lacrime come da lei consigliato.
Vorrei chiederle se considererebbe opportuno ricorrere allo zitromax come consigliatomi dal mio medico.
Me l'ha prescritto (1g in un'unica dose) per scongiurare la presenza di un tracoma in fase iniziale data la presenza dei piccoli follicoli bianchi sulla caruncola.
Non vorrei però prendere un antibiotico qualora fosse superfluo.
Secondo lei è eccessiva la dose consigliata? Sul foglietto illustrativo ho letto che la dose preferibile sarebbe 500mg al giorno per tre giorni.
Grazie ancora,
Cordialità