Afte e balanopostite

Buongiorno dottori, il mio problema è stato fin da piccolo un'aftosi orale ricorrente. Ho notato che andando avanti con gli anni le afte recidivanti diventavano sempre + frequenti fino ad arrivare ad averne praticamente sempre una in bocca (in alcuni periodi molto brevi non ne soffro). Ho provato di tutto per le afte e ultimamente dopo una terapia con aciclovir 400mg/die della durata di 2 mesi sembra che la situazione sia migliorata. Oltre alle afte mi capita di avere delle balanopostiti che si presentano solitamente con frequenza di una ogni 4-5 mesi. Sono andato da un dermatologo e siccome il mio dubbio era che potessi avere la sindrome di behcet ho fatto il test per l'HLA B5 che è risultato negativo + Aslo , proteina C reattiva , acido folico e Ves che erano perfettamente nella norma (anche l'emocromo completo era normale). Il mio dermatologo dice di stare tranquillo perchè non si tratta di behcet (xkè l'HLA B51 è negativo) e non ha dato molto peso alla balanite che avevo dandomi come cura gentalyn beta + miclast da associare e per ora (sono circa 15 giorni di cura) la balanopostite sembra non passare. Secondo voi per il behcet posso stare tranquillo o dovrei fare una visita reumatologica? Le balaniti possono essere associate a tale patologia? grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

La balanopostite non è associata al Behcet.

le consiglio di rinnovare la visita venereologica per chiarire il suo problema.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente per quanto riguarda il Behcet l'associazione riguarda afte orali ed afte genitali,cosa diversa è il grande capitolo delle balanopostiti.Utile pertanto visita Venereologica per chiarire il problema.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie per le risposte! per quanto rigurda le afte genitali non ne ho mai avute e so che si presentano solitamente a livello scrotale. mi sbaglio? Per il fatto del behcet quindi potrei escluderlo visto l'esame HLA B5 negativo o dovrei fare qualche altra visita specialistica? (contando che esclusa la balanite come associazione rimangono solo le afte orali). Saluti e ringrazio per l'attenzione.