Coledoco intrapancreatico

Salve ho una stenosi del coledoco intrapancreatico che pare riferibile ad un intervento di colecistectomia avvenuto 40 anni fa infatti rimasero dei calcoli nel coledoco che causarono un altro intervento. La bile defluisce male mi hanno fatto 2 ercp senza successo. Nel caso mi facessero un bypass possono fare la biopsia della stenosi durante l intervento? Mi hanno detto che per rimuovere la stenosi dovrebbero togliere la testa del pancreas ma se non fosse neoplastica si limiterebbero al bypass lasciando il tratto stenotico. Grazie
lucia
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La biopsia DEVE essere eseguita prima dell'intervento, mediante ERCP oppure per via ecoendoscopica. In pratica bisogna giungere ad una diagnosi prima dell'intervento. Ha eseguito una TAC o RMN ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve si ho risonanza e tac ma la biopsia non riescono a farla con ercp. Hanno provato anche a farmi una procedura mi pare si chiami pct ma non sono riusciti a prendere le vie biliari che sembrano poco dilatate. Dalle risonanze di cui una fatta con secretina sembra che la stenosi non sia di natura neoplastica. Mi consiglia un alternativa? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le hanno parlato di Ecoendoscopia per una diagnosi mirata ? Ad ogni modo prima di accettare una decisione chirurgica (per una lesione benigna) chiederei un altro parere specialistico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dalla ecoendoscopia hanno diagnosticato una scleroddite. Il prelievo per la biopsia non riescono a farlo in alcun modo. Quindi facendo l intervento di bypass non possono analizzare la stenosi? Anche i medici che mi curano vorrebbero evitare l intervento. Probabilmente mi manderanno in un altro centro.
grazie x la sua risposta
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo proprio sia utile un altro parere. Le soluzioni alternative alla chirurgia ci sono.

Cordialmente.