Tumore al pancreas

Buongiorno cari dottori,
vi scrivo perchè attraverso una situazione decisamente brutta. E' stato diagnosticato a mio papà un tumore al pancreas,il medico dice che per come è messo non è operabile ma bisogna fare della chemio per ridurlo e se si riduce operarlo. Si è inoltre espanso nella vena che porta al fegato.
Volevo chiedere, che possibilità ci sono di guarigione completa? La chemio potrebbe funzionare ? Mio papà ha 64 anni inoltre è diabetico e soffre di pressione alta..
Ci sono possibilità di guarigione?
Esistono centri "più specializzati" in questo genere di malattia dove è possibile chiedere un ulteriore consulto? Esistono "cure" alternative o anche sperimentali? Se si dove ci potremmo rivolgere come centro? So che verona ne esiste uno specializzato forse..
Attendo una vostra risposta.. speranzoso data la situazione difficile
Grazie mille in anticipo a chiunque vorrà rispondere..
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le sue domande riguardano aspetti conoscitivi di una patologia per la quale, ancor oggi, è difficile realizzare quello che sarebbe auspicabile: la diagnosi precoce.

Potrà trovare risposte alle sue domande leggendo questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1806-tumore-del-pancreas-cause-sintomi-diagnosi-e-terapia-del-big-killer.html

Certamente Verona è un centro di riferimento per tale tipo di patologie.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongriorno per prima cosa ringrazio per la risposta al mio consulto.
A mio papà hanno rilasciato il referto che dice :

Adenocarcinoma 22 x 16 mm . Lesione pancreatica di probabile natura estero plastica che coinvolge tripode celiaco vena e arteria.
Presenza di cellule di carcinoma con diffusa sclerosi verosimilmente adenocarcinoma.
Esame istologico su biopsia : adenocarcinoma.

In pratica, è una cosa che ha una seppur minima possibilità di essere guarita?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro i quali vorranno darmi una risposta
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La prognosi come anche le soluzioni terapeutiche più opportune sono legate ad una minuziosa ed attenta valutazione del caso clinico,
cosa non possibile online.

Se legge attentamente l'articolo
potrà verificare quanto è possibile fare oltre che i dati prognostici medi.

Naturalmente affronti il problema con il suo curante/specialista di riferimento.

Cordiali saluti