Il battito cardiaco

Gent.mo DOTTORE,

Avrei bisogno di chiederLe una opinione: Potrebbe secondo Lei una scossa di CORRENTE ELETTROSTATICA, far diventare il battito del cuore irregolare? A volte ho quasi l'impressione, quando ne sento una, per 2-3 secondi, mi sembra di non sentire più il BATTITO CARDIACO. Quasi stia per fermarsi il cuore. O comunque che diventi irregolare. Subito dopo ritorna regolare. Il mio cuore è un pò BRADICARDICO, (dai 45 ai 50 battiti per minuto). Pratico molto sport (corsa di lunga durata). Le chiedevo: mi devo preoccupare per il muscolo cardiaco o è solo una impressione, sensazione senza fondamento? E' da diverso tempo che mi capita.
RingraziandoLa anticipatamente per la Sua cortese eventuale risposta che vorrà darmi, Le porgo imiei migliori saluti e Le auguro BUONA GIORNATA.

CESARE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le cariche elettrostatiche (come ad esempio quelle prodotte dagli indumenti) non hanno un voltaggio ed un amperaggio tali da influenzare il battito del suo cuore.
Si tranquillizzi.
Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso