Cefalea cronica da abuso di triptani

salve dottore, è dall età di 8 anni che soffro di emicrania. Sono stato visitato da vari neurologi che mi hanno prescritto cure di profilassi che però non hanno sortito effetti benefici. Da circa 3 anni faccio uso di imigram 50mg, prima una pasticca piu o meno la settimana ora quasi quotidianamente. Le mie emicranie sono diventate croniche e io penso che sia conseguenza dell abuso di triptani.
Ho preso appuntamento da un altro neurologo che pero mi visitera non prima di marzo, il mio problema è che ho programmato una vacanza nel mese di gennaio e non la vorrei passare tutta a letto. Le chiedo gentilmente se posso sostituire l'imigram con qualcos altro (tipo cortisone) in modo da disintossicarmi un po e non avere mal di testa tutti i giorni.
La ringrazio
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
la emicrania cronica quotidiana, detto da chi nell'ambito della neurologia si occupa particolarmente di terapia del dolore cervico-cranio-facciale, non si cronicizza per l'uso di triptani bensì per il combinarsi di più fattori:
-predisposizione familiare e particolare aggressività del dolore cranio-facciale,
-abuso di analgesici comuni,
-assenza di trattamento preventivo/profilattico (nb: difficilmente non si trova il farmaco o la combinazione farmacologica per un buona ed efficace profilassi).
Qualora il sul mal di testa sia responsivo ai corticosteroidei la formulazione diagnostica necessariamente dovrebbe essere errata. Altre tipologie di dolore cranio-facciale rispondono al cortisone.
Comprende come non sia possibile modificarle "a distanza" il trattamento in corso.
E', in ogni caso, necessaria una valutazione clinica neurologica di persona e lo studio della docuentazione sanitaria accumulata nel tempo.
Inoltre non esiste solamente un approccio farmacologico all'emicrania cronica quotidiana.
E' possibile curarla mediante metodiche mini-invasive di blocco-antalgico praticato a livello dei nervi epicranici.
Allego un esempio dal quale estrapolare la metodica di blocco analgesico dei nervi epicranici:
https://www.medicitalia.it/minforma/terapia-del-dolore/1695-trattamento-cefalea-a-grappolo-lo-stato-dell-arte.html

E' alfine possibile un trattamento combinato mediante entrambe le metodiche.

Di "dolore cronico benigno benchè severo" si deve guarire !

Cordialmente,
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html
http://trepinilab.it/servizi/specialistica/neurologia/neurologia-terapia-del-dolore-roma/

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com