Informazioni su referto

Salve chiamo marko, settimane fa sono stato in ps per uno svenimento mi hanno fatto ecg (regolare) e esami del sangue dove sono risultati i transaminasi alti ho riferito alla dottoressa che in un eco fatta a 15 anni risxontrato una lieve ipertrofia ventricolare sinistra (12 o 13 mm) mi ha detto che è scrupolo rifarò eco vari anni, anche il mio nuovo mèdico anche pur non conoscendo la mia storia medica avendolo da poco messo mi ha detto che non è pericoloso io farò comunque eco. Può essere un fattore di rischio per infarto? O arresto del cuorè giovani? annuali sono mèdico preoccupare assolutamente che pensa? .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per cio che riguarda le transaminasi alte consulti il suo medico per gli accertamenti del caso (ecografia, etc).
Per cio' che riguarda l'ipertrofia miocardica ripeta l'eco per valutare gli spessori del ventricolo sinistro.
Se facesse molto sport , e a seconda del tipo di sport, questo potrebbe essere il motivo ed e' opportuno che lei consulti un suo cardiologo di fiducia.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
si lunedì prenote le visite del caso, ma solo per star sereno posso sapere se la lieve ipertrofia sia un fattore di rischio della morte cardiaca nei giovani? il dottore mi ha detto di no poichè sono un giovane controllato e non corro rischi; non che non mi fidi del dottore del PS ma 1 consulto in più non fa mai male! ho provato a cercare in internet e dice che i fattori di rischio sono altri ma meglio stare sicuri,cordiali.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non mi ha risposto...le chiedevo se lei pratica o ha praticato,sport emche tipo di sport
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
praticavo a 14 e 15 anni calcio ma solo come "gioco" mai in modo agonistico! infatti il cardiologo mi ha detto che era forse per il sovrappeso, e di non preoccuparmi....ma ora inizio ad essere in ansia!...è grave? è fattor di rischio?...scusi lamia ansia!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
fa cia ricontrollare gli spessori del ventricolo sinistro

poi ne riparliamo. arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Le porgo l' ultima domanda; ma è però vero che in caso il ventricolo cresca in modo anomalo si vedrebbe nel ecg? Purtroppo su Internet ce di tutto e ciò mi mette in ansia,ho sempre pensato di essere sano
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
e chi ha detto che è malato. smetta di andare su internet a cercare diagnosi strampalate. esegua l eco e se vuole ci invii il recerto
arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ha ragione mi sono fatto prendere dal panico! Internet è una brutta storia se usato male! Ho anche letto dal suo sito che in persone come me apparente sane l' incidenza è 1/1000 mi sto mettendo ansia per poco! Cordiali!
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
egregio dottore ho ritrovato le vecchie eco glie le scrivo in breve
età: 14,obesità.
REFERTO: Normali dimensioni sezionali-
Ipertrofia simmetrica del vs (siv=13.7 pp=12.3)
normale cinetica sia globale che distrettuale del vs con EF=75%
Radice aortica di normale diametro
Nornale morfo-cinetica e flussimetria doppler delle valvole
pattern diastolico nella norma
pericardio indenne

conclusione : DA RICONTROLLARE DOPO ADEGUATO CALO PONDERALE.

eta: 15,Obeso in passato cardiopalmo aritmico.
CONCLUSIONI :Normali dimensioni cavitarie del VS (siv=13.7 e pp=12.1MM) normali ispessimenti parietali.Normale cinetica segmentaria del globale e del VS con EF =75%
Radice aortica di normale diametro.
Valvola aortica normale morfo cinetica.gradiente transvalvolare normale. assenza di rigurgiti al color
valvola polmonare Normale, assenza di flussi patologici al doppler color
Valvola Mitrale Normale Morfo Cinetica pattern transmitralico normale. Assenza di flusso patologico al color doppler.
Valvola Tricuspide normale Morfocinetica assenza di flussi patologici
pericardio indenne.

IL CARDIOLO ALLA MIA DOTT: CARA dott **** come vedi non vi è una riduzione della ipetrofia VS come d'altra parte NON vi è stata una riduzione del calo ponderale. Non vi sono le caraterristiche per pensare ad una miocardiopatia ipertrofica primitiva ma sarebbe utile un controllo ecocardiografico dopo calo ponderale. Anche la BMI è quella di un adulto vi è una ta da tenere monitorata (possibile causa dell'incremento degli spesori?) Insisto sul calo ponderale.

ETA 16,Obeso in passato insabilità della TA con riscontro ecocardi0 di lieve incremento degli spessori parietali del VS. Sindrome di attacchi di panico-
EO: Toni puri,pause livere,nulla ai polmoni
TA=13/80 ECG Ritmo sinusale - P-R nella norma. Segni compatibili con ipertrofia del VS
CONCLUSIONI :Buon compenso emodinamico
controllo microalbuminuria
Dieta ipercalorica associata ad attivita sportiva.

L'aspetto ipertrofico del VS non sembra vollrgato da una miocardiopatia ipertrofica di tipo non ostruttivo
come consigliato controllo dopo calo ponderato.

PROVA DA SFORZO --ETà 17 (2010)---rapporto 12 derivazioni
ECG BASE: Rirmo sinusale.
Test interrotto per affaticamento muscolare alla FC di 178 (87% della FC teorica massimale)
Prova negativa per Aritmia per alterazioni significative per ischemia della ripolarizzazione ventricolare , per sintomi soggettivi.
Normale Curva pressoria (140-80 base. 180-80 alla apice dello sforzo)CONCLUSIONE : Test negativo per segni di ridotta riserva coronarcia e per aritmie indotte da sforzo

PROVA DA SFORZO 2012---Negativa, concessa l'donetà NON agonistica.

HOLTER---Eta 14
La registrazione del PZ monitorato per 24H e 16 minuti e stata caratterizzata da una spiccata aritmia sinusale respiratoria con marcate variazione di frequenza
Noramale conduzone atrio-ventrocalre ed intraventricolare
FC Max 146
FC Min 47
FC Media 71
Rarissime extrasistoli sopravventricolari isolate ed un solo caso in coppia
un'unica extrasistole ventricolare isolata
Non pause patologiche
Non alterazione della fase terminale

questi sono i 3 anni in cui ho super controllato il mio cuore (causa vertigini). Fra 6 mesi ho l 'ECO nuovo...scusi il disturbo! distinti saluti