Effetti collaterali sildenafil generico

Sono un regolare ma non assiduo utilizzatore Sildenafil.
"Regolare ma non assiduo" vuol dire che ne faccio un uso ludico, che si limita ad una compressa da 50 mg ogni due/tre settimane.
Infatti, con questa cadenza mi reco nella vicina Svizzera, dove la prostituzione è normata e regolata ... e faccio festa!
In mancanza del Sildenafil l'erezione è comunque presente, ma "la pillolina" mi permette di fare faville, quasi annullando il periodo refrattario, e permettendomi di intrattenermi con due/tre partner nel corso della stessa serata.
In precedenza usavo Viagra Pfitzer (53 euro 4 compresse); da quando è scaduto il brevetto, utilizzo Sildenafil DOC (38 euro 8 compresse).
Mentre il farmaco originale non mi hai causato alcun effetto collaterale, noto che il generico mi causa congestione nasale; forse provoca anche rossore al viso, ma non so se quest'ultimo sintomo sia "vero" o se sia un mio autoconvincimento...
Ritenete che l'insorgenza di questi effetti collaterali sia dovuta semplicemente alla marca del medicinale (e allora potrei provare altri generici, o tornare all'originale), o ci potrebbe essere stata qualche modifica nel mio stato fisico che ha fatto insorgere tali problematiche?
Grazie.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve.
accade spesso se si ha sinusite. provi a breve se con l'uno o l'altro fa lo stesso effetto e lo scoprirà.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net