Nodulo testicolo

Buongiorno dottori, tempo fa sono andato dal medico di famiglia in quanto mi sono accorto di avere una specie di nodulo nel testicolo sinistro.Premetto si trovi nella parte inferiore, e non ho alcun dolore.Dopo aver controllato velocemente, ha detto che è l'epididimo e che non è il caso di andare da uno specialista.Ora vi domando, è il caso di andare comunque da un andrologo in quanto nell'altro non si sente questa differenza o posso stare tranquillo? Questa domanda nasce dal fatto che mi è sembrato un po frettoloso nel controllare.Grazie
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Onestamente, pur esercitando tale professione, in caso di formazione nodulare scrotale ( testicolare ) preferisco eseguire sempre al paziente una ecografia.
Le consiglio di eseguire visita andrologica con ecografia scrotale. Sicuramente è l'epididimo , forse congesto.
Serenità

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'esaustiva risposta, andrò per esser certo non sia nulla.Saluti
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Bravo :-)
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

un "nodulo" nello scroto richiede sempre una valutazione diretta da parte di uno specialista che possa capire se si tratta semplicemente della percezione di un struttura normale, la coda dell'epididimo, o, invece sia espressione dina cisti epididimaria o altro.
sarò dopo la visita che una ecografia testicolare potrà essere fatta con maggiore accuratezza
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille.Quindi ora prendo una visita da un andrologo e anche prenoto da fare un'ecografia o aspetto il parere dell'andrologo?
[#6]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Solitamente l'Andrologo effettua la visita e se serve effettua lui stesso l'ecografia se presente l'ecografo nel proprio studio. Segua serenamente i giusti consigli del Dr.Pozza