Rischio di gravidanza inizio menopausa

Buongiorno, ho 49 anni e sono ancora in pre menopausa poiché ogni 3, 4 mesi ho il ciclo. L'ultimo ciclo l'ho però avuto nel mese di aprile e poi più nulla sino a qualche giorno fa dove ho avuto solo qualche piccolissima perdita. Ho fatto gli esami ad ottobre e sono i seguenti: TSH 1.175 FSH 145.3 LH 59.3 ESTRADIOLO 20.0 PROGESTERONE 0.3. Da agosto a ottobre ho avuto vampate che adesso sono passate, a periodi soffro d'insonnia, ho una fastidiosa secchezza vaginale che rende difficoltosi i rapporti sessuali e calo della libido. Avevo fatto una visita ginecologica e mi era stata prescritta la Daylette 3 mg/0,02 mg, poi ho letto il bugiardino mi sono spaventata e non l'ho presa. Ho semplicemente acquistato Estromineral Serena, pastiglie a base di melatonina e un lubrificante vaginale. Il problema è che vorrei sapere se con i valori indicati rischio ancora di rimanere incinta e quindi è meglio fare uso di Daylette. Tenga conto che nella mia vita ho preso la pillola solo una volta per un anno. Non ho quindi mai fatto uso continuo della pillola perché portavo uno IUD. In sostanza ho paura di assumere la Daylette: da una parte vorrei risolvere il problema della secchezza vaginale, del calo della libido ed essere al sicuro dal rischio gravidanza (mentre posso convivere con vampate e insonnia) dall'altra ho invece paura di problemi cardiovascolari e di problemi al seno. Tenga conto che gli esami del sangue hanno tutti valori normali, tranne il colestorolo a 266 e HDL a 85 trigliceridi 54. Non ho mai avuto problemi di salute di nessun tipo, non sono mai stata operata e fumo una sigaretta al giorno, della quale però potrei anche privarmi. Faccio anche un pò di attività fisica, senza esagerare.
Gradirei avere anche un Vostro cortese parere al riguardo che mi aiuti a prendere una decisione circa l'eventuale assunzione della Daylette.
Grazie.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Utente
Il momento che sta vivendo ( pre menopausa) e'una condizione variabile da persona a persona e quindi il trattamento deve essere personalizzato.La possibilità di incorrere in una gravidanza e' molto remota ma ancora possibile.Il trattamento con pillola E/P in questa fase può risolvere i vari problemi dalla secchezza vaginale alla contraccezione .Ne parli con il suo ginecologo che le consigliera ad esempio una pillola con estrogeni "naturali"per poi sospenderla quando lo riterrà non più necessaria.
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Utente
Il momento che sta vivendo ( pre menopausa) e'una condizione variabile da persona a persona e quindi il trattamento deve essere personalizzato.La possibilità di incorrere in una gravidanza e' molto remota ma ancora possibile.Il trattamento con pillola E/P in questa fase può risolvere i vari problemi dalla secchezza vaginale alla contraccezione .Ne parli con il suo ginecologo che le consigliera ad esempio una pillola con estrogeni "naturali"per poi sospenderla quando lo riterrà non più necessaria.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentie Dott. Gubbini La ringrazio per la cortese risposta.