Assumere troppa vit.c (frutta) e pillola

Salve, avrei una domanda circa la mia alimentazione e la pillola Yasminelle che uso.
Prendo la pillola tutte le sere alle 19.00, ma durante il pranzo alle 13.30, bevo tutti i giorni una spremuta d'arance (4 arance e un limone) fatta in casa. Inoltre, a volte a fine pasto, mangio due kiwi con sopra un po' di succo di limone, e nell'insalata aggiungo un po' di carote (a pranzo e a volte anche a cena). La mia domanda è: non è che sto assumendo troppa vitamina C? Ci sono interazioni con la pillola? Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Smentiamo subito questa leggenda metropolitana sull'uso della vitamina C e interazioni con la pillola.
La vitamina C per un meccanismo enzimatico (solfatazione intestinale) può determinare un AUMENTO dei livelli ematici dell'etinilestradiolo contenuto nelle pillole.Il succo di pompelmo, di limone aumentano la biodisponibilità di numerosi farmaci tra cui gli estroprogestinici..
Quindi non parliamo di interazioni, ma sostanze che possono aumentare i livelli sierici (nel sangue) degli estroprogestinici (pillola, anello, cerotto)
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi nessun problema, grazie!