Gengive doloranti

Gentile Dottore,io ho i denti molto attaccati l''uno con l''altro e visto che i denti del giudizio rischiavano di farmeli accavallare l''uno sull''altro,in attesa di rimuovermeli l''anno scorso il dentista mi ha fatto dei solchetti/degli spazi tra un dente e l''altro. Adesso i denti del giudizio li ho tolti però gli spazi ovviamente ci sono ancora e la maggior parte delle volte che mangio poi sento la gengiva (nei punti in cui mi aveva fatto gli spazi) molto infiammata e dolorante.
Soprattutto in questi giorni non riesco neanche più a mangiare per esempio gli spinaci che sono morbidi perché ho le gengive che fanno malissimo e continuano a farmi male per tutto il giorno e la notte anche quando non mangio. i denti li lavo tutte le volte che mangio,passo l''idropulsore per togliere lo sporco fra gli spazi ma non serve a niente. secondo lei perché ho male? il dentista mi ha detto che non è possibile che ho male solo da dopo che mi ha fatto i solchetti perché chi ha i denti separati di natura non hanno mai sofferto,ma io pur lavandoli sento un dolore tremendo.

La ringrazio per il Suo consulto.
Saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Se si accumula il cibo tra i denti è normale che lei abbia dolori/ fastidi
Mi spiega meglio dove le ha fatto i solchetti che riferisce?
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
I solchetti me li ha fatti sia nell'arcata superiore che in quella inferiore tra i vari molari e premolari. Il problema però è che io li pulisco sia con lo spazzolino che con l'idropulsore quindi non dovrebbero rimanere residui,poi quando ricomincio a mangiare tante volte sento male già al primo boccone che mastico. Ho male tra l'ultimo e penultimo molare nell'arcata inferiore e tra i molari dell'arcata superiore ( =dove mi sembra di avere la gengiva più rossa e appena la tocco fa male,penso che sia anche leggermente gonfia)
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
separare i denti creando degli spazi interdentali per le motivazioni che ha indicato non ha senso:
sarà necessario ristabilire i contatti interdentali, necessari a mantenere l'integrità della papilla gengivale interdentale ed evitare di conseguenza danni parodontali ai denti coinvolti per l'impatto traumatico del cibo che ci ha descritto: da valutare il tipo di terapia, ortodontica? conservativa in composito? protesica?
Una delle 'battaglie' giornaliere dei dentisti è proprio quella di recuperare e ristabilire il contatto interdentale dei denti in cura, sia nelle ricostruzioni coronali in composito che in quelle protesiche.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
La mia domanda era proprio perché temevo il collega avesse fatto quanto da lei descritto. Senza ortodonzia attiva creare spazio tra i denti é un modo di lavorare di chi non ha la cultura odontoiatrica di base. Si rivolga ad altro collega
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

vi ringrazio per le Vostre risposte. Sono andata da un altro dentista a farmi vedere e mi ha consigliato di fare l'otturazione, anche secondo voi può essere la decisione giusta? Però con il passare degli anni non c'è il rischio che i denti,venendo leggermente avanti,inizino ad accavallarsi o a farmi male perché troppo stretti?
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Faccia l'otturazione
Se i denti tendono a venire avanti verranno lo stesso
Cordiali saluti