Beta hcg test sangue

Buonasera,
premetto di essere una donna di 43 anni,da circa un anno il mio ciclo già di per se molto scarso (non più di 2 giorni rosso e poi perdite scure) lo è diventato sempre di più (in termini di quantità) soprattutto negli ultimi 3 mesi.In data primo ottobre ho avuto un rapporto non protetto(coito interrotto) e il 12 ottobre ho fatto un esame del sangue per accertare una eventuale gravidanza con risultato negativo (dava valore zero ).Era trascorso ilo numero di giorni sufficiente per escludere una gravidanza?Il mio ciclo non è mai saltato, ma continua ad essere scarso una gravidanza può essere esclusa?Può trattarsi di premenopausa vista l'età?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
iltest e' attendibile dopo almeno 15gg, puo' trattarsi di una irregolarita' transitoria, conviene vedere cosa succede nei prossimi mesi ed eseguire una ecografia teansvaginale, se non fatta di recente
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore,
innanzi tutto grazie di avermi risposto tempestivamente.L'ecografia transvaginale l'ho effettuata il giorno 10 ottobre e il dottore non mi ha detto niente di particolare per cui penso fosse tutto a posto. Il 2 dicembre, a distanza di due mesi quindi dal rapporto a rischio,ho rifatto l'esame del sangue beta hcg e l'esito è nuovamente negativo (valore zero).A questo punto una gravidanza si può escludere?Un'ultimo dubbio:il giorno dell'esame avevo ancora le mestruazioni,può questo aver alterato il risultato delle beta hcg?
Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
dimenticavo,è proprio da escludere che si possa trattare di premenopausa?
grazie ancora.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se il test è neg è da escludersi la gravidanza, il ciclo non influisce. Può trattarsi di un'irregolarità transitoria, deve verificare cosa succede nei prossimi mesi e se si verificano sintomi menopausali (vampate, sudorazione...)
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua disponibilità.