Pillola contraccettiva e interazioni.

Buonasera Gentile Dottore,
dato che prendo Fedra da qualche mese volevo avere delle informazioni riguardanti l'interazione tra la pillola e medicinali per il trattamento dell'insufficienza venosa come il Tegens o il Venoruton. Possono provocare alterazioni della funzione contraccettiva della pillola?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
Cara Signora,
stia tranquilla.I framaci che interferiscono con la puillola sono gli antibiotici quali la rifampicina e l'isoniazide ma anche la penicillina ed i suoi derivati, la neomicina, le cefalosporine, la triacetilolendomicina. Non interferiscono con la pillola gli aminoglicosidi e la fosfomicina. Tra gli antimicotici quello che dà maggiore interferenza è la griseofulvina che provoca un aumento del metabilismo dei contraccettivi. Esistono interferenze tra pillola ed antiepilettici: idantoina, barbiturici, primidone, fenobarbital, carbamazepina. Un farmaco fitoterapico che induce una riduzione dell’efficacia della pillola, è l’hypericum perforatum. Anche prodotti a base di millepertius sembra possano interferire con gli estroprogestinici. Interferiscono con la pillola anche il carbone vegetale e i lassativi ad immediato effetto.
Cordiali saluti

Dott.ssa Monica Calcagni