Utente 329XXX
Buonasera,
sono una ragazza di 24 anni. Pratico da sempre attività agonistica, le visite medico-sportive non hanno mai evidenziato problematiche e in famiglia non ho storie di patologie cardiache. Da un anno a questa parte mi sono accorta che nell'immediata fase di recupero dopo uno sforzo estremamente intenso (anche molto breve..ad esempio una serie di 6 ripetizioni di esercizi con pesi quali panca o squat) avverto episodi simil-extrasistolici ad esempio: due battiti rallentati-ritorno al ritmo "normale"(molto accelerato come conseguenza dello sforzo)-nuovamente 2/1 battiti rallentati-..questo si ripete per poco tempo(neanche 30 secondi), indicativamente fino a quando ho recuperato un minimo. Ho effettuato un test da sforzo apposta per togliermi il dubbio, ma sia durante la prova(portata al 100%) che nel recupero non è stata evidenziata alcuna extrasistole. Anzi il test è stato valutato molto buono e con buone capacità di recupero.
Questi episodi non sono sintomatici: me ne sono accorta casualmente una volta prendendo il polso carotideo. Ma poi li ho notati molte altre volte.
Volevo chiedere se è consigliabile effettuare altri esami.
Un'ultima informazione: riporto che in un periodo di frequenti extrasistoli a riposo (causate da stress) avevo effettuato una visita cardiologica con ecocardiografia e non era stato segnalato nulla di rilevante se non una valvola che "spanciava" leggerissimamente, motivata dal cardiologo come conseguenza della mia struttura longilinea. Mi era quindi stato riferito di avere per questo motivo una predisposizione alle extrasistoli.
Grazie,
porgo cordiali saluti.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Mariano Rillo
48% attività
20% attualità
20% socialità
LATINA (LT)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2012
Se lei ha delle extrasistoli e di che tipo và dimostrato e finora, da quanto ho compreso, non sono mai state documentate...
Faccia un Holter ECG delle 24 h e segnali gli episodi caratterizzati dai sintomi che riporta...
Saluti cordiali