Marijuana

Gentili dottori,
Premetto che non ho mai fatto uso di droghe nè pesanti nè leggere ma ho un problema perché ieri mi sono trovato in una stanza chiusa per circa un'ora e mezza con degli amici che si fumavano una canna. L'odore era abbastanza forte e inevitabilmente ho respirato fumo passivo di canna e poi successivamente mi sono sentito strano , ho dormito male e anche oggi la stranezza persiste e quindi volevo sapere se anche il fumo passivo dá effettivamente qualche effetto. Vorrei capirci qualcosa anche perché io sono assolutamente contro le droghe e non vorrei diventare dipendente in un modo così assurdo!!!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Con il fumo passivo si assorbono quantità di thc molto basse, trovandosi chiusi ermeticamente in un ambiente saturo di fumo, però c'è un po' di confusione. Anche se avesse fumato lei di persona tre o quattro canne, in che senso sarebbe seduta stante diventato "dipendente" ? Che significa questo termine ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Il fatto è che non so come si diventi dipendente da marijuana e quali siano le dosi, magari anche il fumo passivo influenza.. Ma se mi dice che non fa praticamente nulla mi sento sollevato..
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Sì, ma in un singolo episodio mi sembrava un timore sproporzionato, così intuitivamente.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ma quindi anche il fumo passivo influenza la dipendenza?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Mi sembra preoccupato per questa "dipendenza" che non capisco bene cosa significhi nel modo in cui se la immagina.

Stiamo parlando di un consumo ricreativo di una sostanza che poi prende una via diversa, che c'entra il fumo passivo ?
[#6]
dopo
Utente
Nel senso, io non fumo, ma respirando il fumo passivo mi sentivo strano e magari se succede altre volte anche solo con il fumo passivo l'organismo inizia a volere riavere quella"sensazione" e può nascere dioendenza anche così, o no?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Ma la sensazione che lei descrive stata spiacevole. Inoltre, voler riavere una sensazione buona non sarebbe comunque dipendenza. Quello è normale per qualsiasi cosa si è provata e gradita.
[#8]
dopo
Utente
Sì ma io non riesco ancora a capire da quello che mi dice se comunque il fumo passivo di marijuana o anche per esempio di nicotina può provocare dipendenza.. Perché trovandomi a respirare a volte fo passivo volevo capirci qualcosa..
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non riesce a capire perché si è fissato a priori su questa preoccupazione. E' una domanda priva di senso, non passa il suo tempo a inalare vapori di marijuana.