Menopausa

Salve,
ho quasi 47 anni e sono in pre-menopausa, non sono più regolare con il ciclo, in alcuni periodi ho delle vampate e ora ho sempre stitichezza persistente che neanche con verdura, frutta e lassativi naturali riesco a essere regolare e ho sempre la pancia gonfia. E' normale? fa parte della menopausa?
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

le confermo che anche nel periodo che precede immediatamente la menopausa ci possono essere vampate e i cicli possono essere irregolari.

La pancia gonfia in menopausa, può dipendere da una diversa distribuzione del tessuto adiposo che tende ad accumularsi preferibilmente sull'addome a causa del diverso assetto ormonale della menopausa, ma può dipendere anche da altre cause, dovute a problemi gastrointestinali, abitudini sbagliate, errori nell'alimentazione, meteorismo.

Può trovare molte altre informazioni e consigli sul problema della pancia gonfia in menopausa in questo mio articolo:

http://menopausaserena.altervista.org/pancia-gonfia-in-menopausa.html

Nel suo caso specifico, per il problema stitichezza, visto che non riesce a risolvere con l'alimentazione, e i lassativi naturali, sarebbe opportuno intanto consultare anche un gastroenterologo per risolvere il suo problema, non dimenticando di bere ogni giorno almeno un litro e mezzo d'acqua e di fare attività fisica regolarmente.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!