Analisi tiroide

Buonasera Gentili Medici,
scrivo per mio Padre che ha 60 anni.
Da oltre un anno ha notato le linfoghiandole al collo ingrossate ed il medico di famiglia ha detto che non c'era da preoccuparsi.
Da qualche giorno ha fatto un'ecografia con i seguenti risultati:

"La tiroide è in sede.
I lobi presentano dimensioni globali comprese nei limiti della norma e morfologia globosa, con aspetto arrotondato del polo inferiore. L'ecostruttura parenchimale appare omogenea, senza che siano definibili circoscritte alterazioni ecostrutturali.

Dimensioni della tiroide:
Lobo DX: Diam. Trasv.= mm 17; Diam. Antero-post.= mm 17.
Lobo SX: Diam. Trasv.= mm 19; Diam. Antero-post.= mm15.

In sede sottomandibolare destra si rileva la presenza di due adenopatie ovoidali don dimensioni di mm 25x9 e 17x10, ad ecostruttura ipoecogena lievemente disomogenea, senza evidenza della componente ecogena centronodale, con distribuzione vascolare al power Doppler sia centronodale che sottocapsulare.
I caratteri ecografici suggeriscono approfondimento con valutazione ORL del collo e monitoraggio ecografico."

Chiedo se c'è da preoccuparsi, da approfondire ed eventualmente quali esami vanno fatti.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non credo che ci sia nulla di preoccupante ma Le hanno dato un consiglio chiaro

>>I caratteri ecografici suggeriscono approfondimento con valutazione ORL del collo e monitoraggio ecografico>>

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Volevo aggiungere che mio Padre soffre spesso di erpes al labbro, potrebbe essere collegato?
Grazie ancora

Buon lavoro
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Scrivo per mio Padre (età 61 anni).
A causa dei linfonodi ingrossati visibili sotto la mandibola si è sottoposto ad ecografia ed analisi del sangue ed infine tac:

Di seguito i risultati della TAC.

L''esame è stato eseguito prima e dopo somministrazione di MdCev.
COLLO: In sede infra e sottoparotidea bilateralmente si evidenziano alcune formazioni ovalari, delle dimensioni max rispettivamente di 23*13mm a destra e 19*11 a sinistra, che assumono enhancement dopo somministrazione di MdCev, da riferire verosimilmente ad adenopatie. Si consiglia valutazione clinico-laboratoristica.
Qualche altro linfonodo con diametro max di 13mm è apprezzabile in sede giugulare profonda bilateralmente. Non tumefazioni adenopatiche nelle restanti stazioni linfatiche del collo.
Non si documentano alterazioni TDM focali a carico delle rimanenti strutture superficiali e profonde del collo.
Cisti da ritenzione a livello del pavimento del seno mascellare sinistro.
TORACE: A carico del segmento mediale del lobo medio si documenta sfumato micronodulo parenchimale del diametro di circa 7mm.
Ispessimento peribroncovasale e dei setti inter ed intralobulari cui si associa quadro di enfisema polmonare con bolle a disposizione prevalentemente subpleurica, disposte nei campi a apicali e supero-mediali nei due lati.
Strie fibrotico disventilatorie in sede dorso-basale bilateralmente.
Non Versamento pleurico bilateralmente.
Nelle scansioni più caudali si segnala la presenza di almeno tre formazioni ipodense di verosimile natura cistica disposte nel IV, VII e VIII segmento epatico e del diametro max di circa 7mm. Utile correlazione mediante esame ecografico mirato.

Nei post precedenti ci sono i risultati di ecografia e analisi del sangue.

Come vede la situazione e cosa ci consiglia di fare?

La ringrazio in anticipo.
[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
dopo esserci rivolti ad un centro specialistico hanno accertato che si tratta di un tumore di warthin, e hanno proceduto con la parotidectomia destra. (Sembra andato tutto bene, dobbiamo tenere sotto controllo il lato sinistro).

Quello che a distanza di mesi adesso mi preoccupa è il quadro relativo ai polmoni e al fegato come risulta nella tac:

<<TORACE: A carico del segmento mediale del lobo medio si documenta sfumato micronodulo parenchimale del diametro di circa 7mm.
Ispessimento peribroncovasale e dei setti inter ed intralobulari cui si associa quadro di enfisema polmonare con bolle a disposizione prevalentemente subpleurica, disposte nei campi a apicali e supero-mediali nei due lati.
Strie fibrotico disventilatorie in sede dorso-basale bilateralmente.
Non Versamento pleurico bilateralmente.
Nelle scansioni più caudali si segnala la presenza di almeno tre formazioni ipodense di verosimile natura cistica disposte nel IV, VII e VIII segmento epatico e del diametro max di circa 7mm. Utile correlazione mediante esame ecografico mirato.>>

Credete sia il caso di approfondire?

Grazie in anticipo