Sideremia e ferritina bassa

salve buonasera,
a inizio mese ho fatto una donazione sangue avis ed era risultata la ferritina bassa (10) mi hanno consigliato di rifare alcune analisi in un laboratorio privato che ho rifatto dove risulta

leuciti 5.72
eritrociti 4.26
emoglobina 11.9
ematocrito hct 35.9
vol globulare medio mcv 84.3
hb corpuscolare media mch 27.9
con. hb corpusci media mchc 33.1

neutrofili 52.5
eosinofili 0.3
basoflili 0.5
linfociti 40.6
monociti 6.14
esame morfologico: a carico della serie rossa si nota lieve ipocromia

piastrine 298
ferritina 3.0
sideremia 34

siccome non posso recarmi dal mio medico di base prima di venerdi volevo avere un vostro parere ... da una visita ematologica che feci circa due anni fa mi consigliarono di assumere l'acido folico (perchè avevo sempre l'omocisteina alta .. l ho fatto per quasi un anno poi abbandonato) ..

prendo la pillola ed ho un ciclo molto scarso...

cosa mi consigliate??

Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di un lieve stato anemico.
Ricontrolli i valori tra un mese
e verifichi con il suo medico la congruità della dieta sul piano dell'apporto marziale.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille,
mi sono recata dal medico e mi ha prescritto il ferrograd e detto di fare una cura x 15 giorni (cosa che per me sono poco per vedere l effetto).
Lei cosa mi consiglia di farla x 30 giorni e poi ripetere gli esami direttamente con l anno nuovo??

cosa intende per congruità della dieta sul piano dell'apporto marziale?? (consideri che non voleva nemmeno darmi il ferro).

:-)
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per la dieta,
intendevo dire che alimenti ricchi di vitamina C ed acido citrico (agrumi), ad es., favoriscono l'assorbimento di ferro, di cui sono ricchi i cibi carnei.

Per la terapia non mi è consentito
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
opinare su quanto prescrittole dal suo curante.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi Dott. Quartaro non conoscevo la regola ...

Lo chiedevo perchè il mio medico di base è molto superficiale infatti ho chiesto un cambio medico proprio in settimana ... :D

grazie mille per la disponibilità.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Cordiali Saluti