La verita sul virus hiv

buon giorno mi piacerebbe qualcuno mi parlasse in modo chiaro di questo virus una volta per tutte!
Su internet si legge di tutto e diciamo che ci siinizia ad informare quando si combina qualche stupidagine in giro!
Ora io mi documentavo e ci sono notizie discordanti come per esempio in alcuni testi ho letto che con un rapporto non protetto si puo venire infettati in altri ho letto che uno non basta e comunque non e' matematica e facilissima l'infezione da contrarre!
poi ho ancora letto che la percentuale piu alta si ha con io rapporti anali o ovviamente trasfusioni di sangue,ma per quello che riguarda rapporti orali?si dice che la saliva non sia portatrice di questo virus.poi non ho letto nulla sulla masturbazione,posso presupporre ci siano percentuali di rischio anche li ma quali?insomma questo virus tanto temuto al giorno d'oggi e' cosi facile da trovare dietro l'angolo?
poi un'ultima domanda come tutte le malattie ha dei sintomi sicuramente ma quali sono?si legge male alla gola febbre dolori....non sono troopo vaghe ?grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentile paziente il virus dell'HIV si contrae con contatti tra liquidi biologici contaminanti e mucose o ferite cutanee sanguinanti. Vi sono varie situazioni nella vita di tutti i giorni che in realtà sono difficili da inquadrare in queste poche righe, che possono apparire chiare ma molto sintetiche. In tutti i casi in cui si tema un contatto a rischio è bene infatti sentire lo specialista. Riguardo la discordanza su certi temi è verissimo, vi sono importanti agenzie sanitarie che hanno pareri diversi su alcuni temi. Ad esempio: alla domanda il soggetto maschio che subisce un rapporto orale è a rischio? Se cerca nel web su questo troverà pareri discordanti. Io personalmente seguo i criteri www.cdc.gov
Riguardo i sintomi, vi sono dei quadri clinici che sono correlati alla sieroconversione, ma sono aspecifici e simili in varie malattie virali, per questo la diagnosi non è mai sintomatologica ma laboratoristica.
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente