Gravidanza gemellare

Salve,

ho avuto l'ultima mestruazione il 20 settembre scorso. Il 31 ottobre ho effettuato il test di gravidanza. Il test inizialmente non aveva dato risultato positivo ma poi è comparsa una quasi trasparente doppia linea dopo qualche ora, quindi per confermare la gravidanza l'ho rifatto il 2 novembre e il test a questo punto è risultato positivo con una lieve doppia linea. il 4 novembre ho fatto l'esame beta-hcg, risultato 51,9 mlU/ml. Premetto che ho un ciclo irregolare con ovaie microcistiche. Rifaccio le beta il 6/11 127,9 mlU/ml e il 13/11 1325mlU/ml. il 18 ho effettuato la prima ecografia trasvaginale CRL 7mm con normale attività cardiaca e camera gestazione 17mm .il Dottore stabilisce che mi trovo nella 7 settimana. Il 25 novembre ho una perdita di sangue e vado in ospedale. il Dottore che mi visita dice che non vede nessuna attività cardiaca e non crede nemmeno che io sia alla ottava settimana. Ritorno dal mio Dottore e dall'ecografia vede un solo embrione di 9 mm camera 31x24 mm con debole attività pulsatile. Beta il 28/11 48136mlU/ml, mentre Beta il 30/11 55469mlU/ml. Il 3/12 ormai senza speranza ho fatto un'altra ecografia e con meraviglia, l'embrione di 9mm non c'è più ma se ne vede un altro nella stessa camera di 3,3 mm con lieve attività cardiaca. Perchè non si vedeva prima? Come mai c'e questa differenza di dimensioni ? c'è una piccola possibilità che possa farcela? Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Impossibile pensare che un embrione scompaia e ne compaia un altro nella stessa camera gestazionale! Conviene ripetere l'ecografia a distanza di 1 sett per verificare la vitalità dell'embrione visto all'ultima ecografia
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto.
Nel precedente post mi sono espressa male. Volevo dire che l'embrione di 9 mm c'e ma non ha più attività cardiaca. Io non riesco a spiegarmi come dall'ecografia trasvaginale l'altro embrione non si sia mai visto e perchè sia così piccolo rispetto all'altro. Il mio Dottore dice che visto che mi trovo nella 10 settimana non crede ci sia speranza di ripresa del battito per l'embrione di 3,3 mm. Io spero che sia più piccolo rispetto all'epoca gestazionale stimata dal Dottore e che si riprenda....