Azoospermia da ipotrofia testicolo bilaterale(destro)

buona sera,da più di un anno io e mio marito abbiamo rapporti completi senza nessun esito positivo cosi sono andata dal ginecologo a effettuare un controllo e dato che avevo tutto nella norma mi ha consigliato di fare una serie di analisi a mio marito: spermiogramma, cariotipo, deselezione cromosoma y fsh ecc...risultato:due spermiogramma con risultato azoospermia,inibina b con valore 35 (50-200valori riferimento),globuli bianchi un po sopra il livello massimo;tutti gli altri valori normali.Siamo andati da un andrologo e ha diagnosticato azoospermia da ipotrofia bilaterale,il testicolo destro ha dimensioni 21x13 mm il sinistro 30x16mm struttura ipoecogena,epididimo nella norma.assenza di idrocele.prostata senza alterazioni adenoma prostatico.ecostruttura ghiandolare omogenea,plessi prostatici non dilatati,zona periferica priva di aree ipoecogene,echi capsulari integri,vescichette seminali non dilatate.Dopo la visita ci ha detto che non c'è nessun modo di avere figli in maniera naturale e nessuna cura possibile da provare.l'unico tentativo proposto è un prelievo testicolare da effettuare il 23 dicembre. vorrei un vostro consiglio e chiedo visto che i test genetici hanno esito negativo e i valori ormonali nella norma possibile che non abbiamo nemmeno una speranza, un tentativo di cura di stimolazione? mio marito un anno fa ha avuto un'alopecia totale dopo un periodo di forte stress che stiamo curando con acido squarico e ci sono stati riscontri positivi con crescita di capelli. questo stress influisce con quello detto precedentemente?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,purtroppo è possibile che ci si possa trovare di fronte ad una sterilità.Non ci trasmette i valori relativi all'FSH che sono fondamentali per la diagnosi e la prognosi,nonché per una corretta strategia terapeutica.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
fsh è 7.10 con valori di riferimento 2-10
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…credo che la decisione di ricorrere al prelievo bioptico degli spermatozoi (eventuali) intratesticolari possa essere condivisibile.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
quindi nessun tentativo di cura... grazie per le sue risposte e il tempo dedicatomi
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…prima della terapia,si pone una diagnosi ed una prognosi.Cordialità.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

purtroppo una situazione quale quella di suo marito non può essere modificata da nessuna forma di terapia.
Da alcuni anni si è visto che in alcuni casi simili a quello di suo marito ( con valori di FSH non elevati) esiste la possibilità di "recuperare" spermatozoi in qualche tubulo seminifero testicolare (mediante un semplice atto chirurgico) tanto da poter effettuare una ICSI.
Purtroppo non ci sono altre possibilità per avere una gravidanza
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Utente
che amarezza...
comunque grazie per la sua risposta diretta ed esauriente..