Miopatia mitocondriale - oftalmoplegia e Invalidita' Civile

Salve volevo chiedere a livello di Invalidita' Civile cosa si puo' avere in un caso come il mio, premetto che sono completamente ignorante sull'argomento dell'Invalidita' Civile perche' non avrei pensato che ne avrei potuto aver bisogno ma il peggioramento che avuto negli ultimi anni mi ha spinto a dover informarmi.

Malattia diagnosticata tramite biopsia e test DNA:
Miopatia Mitocondriale, diagnosi definitiva.

Sintomi principali: diplopia oculare in tutte le direzioni (gia' fatto 3 operazioni agli occhi, diversi medici mi dicono che non si puo' piu' fare niente perche' i muscoli sono troppo deboli/fibrotici), Oftalmoplegia Progressiva Cronica, ptosi palpebrale, stanchezza generalizzata (che peggiora progressivamente).

La malattia non ha cure ed e' destinata a progredire in maniera cronica.

Ci sono altri sintomi e problemi ma non so se devo elencare tutto, sto solo cercando di capire come funziona la cosa e come devo procedere.

Grazie, cordiali saluti.

P.S.: ho gia'esenzione per ticket sanitario codice RF0020 se puo' servire
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,
l'infermità da cui Lei è affetto non è riportata nelle Tabelle in allegato al D.M. 5 febbraio 1992, che costituisce il riferimento per le valutazioni, e pertanto la Sua condizione clinica è valutabile solo, in funzione della sua natura
e gravità, con criterio analogico rispetto a quelle tabellate.
Per quanto attiene ai benefici economici che può eventualmente ottenere, può leggere quanto riportato nelle voci "invalidi civili" al seguente link:
http://www.handylex.org/cgi-bin/hl3/cat.pl?v=a&d=1500&c=1502

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Capisco, che passi mi consiglia di fare a questo punto? Non ho la vaga idea da dove cominciare.
Un consulto con un medico legale?

Grazie per la risposta

Distinti Saluti.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

si procuri la documentazione clinica attestante le menomazioni dovute all'infermità da cui è affetto, e poi presenti l'istanza di invalidità civile con le procedure rituali:
http://www.handylex.org/schede/accertaic.shtml
L'assistenza di un medico legale può essere utile dopo che sarà stato visitato dalla Commissione, per verificare la congruità della valutazione.