Airol crema macchioline marroni

Buongiorno egregi dottori, vi scrivo per avere alcune informazioni riguardo gli effetti di airol crema (tretioina) 0.05% che mi è stata prescritta dal mio dermatologo e sto applicando ormai quotidianamente da circa due mesi. Mi era stata prescritta per migliorare la mia situazione di acne, e secondo il mio dermatologo avrebbe anche appianato di un certo grado la cute (quasi imprecettibili fossette da cicatrici di acne).

Devo dire che ho ottenuto già ora a un mese dal termine i risultati sperati, e vi dirò anche di più... ho notato che mi sono anche sparite le macchioline marroni/brune che avevo sulla pelle dovute sia all'acne sia a probabili microtraumi cutanei. Si perché ho notato che la mia pelle del viso dopo piccole ferite (graffietti) rimane in alcuni casi con macchiette brune. Ora volevo chiedervi: ma airol ha questi effetti sulle macchie brune o è un caso isolato il mio?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Viene comunemente usato anche per quello scopo.
Non è un caso isolato , quindi.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Viene comunemente usato anche per quello scopo.
Non è un caso isolato , quindi.
Cordialità
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie del chierimento.

Volevo porle un'altra domanda su questo punto, dato che nel mese di gennaio ho fissato un appuntamneto di controllo e dato che ho notato questo miglioramento già con il solo airol sulle macchie brune di cui parlavo, volevo sapere se vi erano altri prodotti che di solito vengono usati per questo problema che magari hanno ancora più effetto dell'airol (perché non tutte sono sparite). Glielo chiedo più che altro per curiosità e cosi iniziare a informarmi attraverso i nomi e parlare poi direttamente col curante e farli valutare sul mio caso.
Grazie ancora dell'aiuto.
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Esistono delle formulazioni galeniche comprendenti sostanze non in commercio da sole che possono essere ricettate magistralmente dal dermatologo che accanto ai retinoidi in varia concentrazione comprendono altre sostanze, in primis idrochinone e molto altro.
Sotto controllo medico,ovviamente
Cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie ancora, chiederò anche al mio dermatologo per valutare sul mio caso, anche se ripeto mi ritengo tuttavia già soddisfatto così per quanto riguarda il risultato che non mi aspettavo davvero.

Un'altra domanda, per quanto riguarda gli effetti ottenuti dall'airol su cicatrici e macchie sono duraturi dopo la sospensione del farmaco o solitamente tornano allo stato iniziale e vanno mantenuti tramite qualche ulteriore trattamento?
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Va valutato ma spesso è necessario ripetere il ciclodi applicazioni.
Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio moltissimo.