Freddo e apparato riproduttivo maschile

Salve, sono un ragazzo di 30 anni; sono consapevole del fatto che le basse temperature provocano la risalita dei testicoli verso il corpo, nonché un restringimento del pene, ma gli effetti dell'esposizione al freddo sul mio apparato riproduttivo mi sembrano un pò troppo esagerati, nel senso che col freddo o anche d'estate quando faccio il bagno al mare e l'acqua è ancora un po' fredda, i miei testicoli tendono letteralmente a "sparire" e le dimensioni del pene si riducono di molto. Anni fa poi (ora non mi succede da tempo) i testicoli, quando le temperature erano troppo basse, risalivano così tanto che li sentivo a livello dell'inguine. Non credo che tutto ciò sia normale, quindi mi chiedevo se esiste qualche rimedio o cura per ovviare a questa situazione.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà a capirci qualcosa in più.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

se necessario alla sua età una strategia terapeutica possibile, se indicata dal suo urologo, potrebbe essere anche di tipo chirurgico ma è bene non mettere il carro davanti ai buoi e sentire ora il suo specialista di riferimento in diretta.

Nel frattempo, se desidera poi ancora altre notizie più dettagliate su tali problemi di natura andrologica, che interessano i giovani uomini, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Beretta per la pronta risposta; seguirò il suo consiglio e appena possibile mi sottoporrò ad una visita specialistica.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Bene!

fatto il tutto poi ci riaggiorni, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.