Scoliosi sinistro-convessa ad ampio raggio

Buongiorno, sono una donna di 44 anni, mi sono sottoposta( su consiglio del medico ortopedico) a radiografie alla colonna lombo sacrale, perchè da qualche mese soffro di dolori proprio nella parte destra di tale zona, credo in seguito ad un allenamento ripetuto ed intenso di acquagym. Ho ritirato i referti e dicono:
- atteggiamento di scoliosi sinistro-convessa ad ampio raggio. discreta riduzione degli spazi intersomaticida L3 a S1 con minimi segno di sclerosi delle superfici articolari più evidenti da L4 ad S1 per incipiente spondiloartrosi. Conservato l'allinemento metamerico del muro posteriore. Non lesioni ossee a focolaio in atto -
E' grave tutto questo? La cosa che mi preoccupa di più è la parola "sclerosi"..... Sapevo di avere una forma di scoliosi, ma non ho mai avuto problemi e mai dolori. Ho la possibilità alla mia età di correggere ancora la mia colonna vertebrale ?? Potete consigliarmi un valido specialista nella mia zona ..Lombardia.
Grazie mille.
Cordialmente
Barbara
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
non si allarmi per la parola sclerosi che sta solo a significare dei segnali radiologici di iniziale invecchiamento della colonna vertebrale, una situazione che è da considerarsi normale in un rachide scoliotico come il suo.
Di correggere l'asse della colonna direi che non è il caso di parlare mentre sarebbe piuttosto il caso di eseguire una visita ortopedica per valutare l'eventualità di fisiokinesiterapia.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimo Dr. Catena, la ringrazio moltissimo della risposta, e credo proprio che seguirò il suo consiglio, magari in accordi con l'ortopedico per la fisiokinesiterapia, sperando di alleviare questo fastidio e di poter riprendere a fare un po di attività sportiva, anche se credo che un po di nuoto possa giovare.... o no??
Cordili saluti.

Barbara
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora
direi che il nuoto possa solo darle giovamento e di concerto con la fisiokinesiterapia aiutarla a risolvere il suo problema.
Cordialli saluti