Ecografia prostata

gent dott
mio padre 76 anni ha fatto oggi ecografia prostat....volevo sapere cosa puoi dirmi su esito ecografia...
non ha portato valore psa perche il medico non gli aveva detto di protarlo il giorno della eco...
che dobbiamo fare?
come le sembra?

prostata in forma globuola e profili finemente irregolari che presenta le seguenti dimensioni 48*32*39 mm volume modicamentye aumentato.
ecostruttura finemente e diffusamente dismogenea caratterizzata da aree fibrocalcifiche perlopiu subcentrimetriche in sede paramediana
minuta formazione fluida cistica 6 mm in sede paramediana
nei limiti per forma e dimensioni le vescichette seminali.
valutazione del psa non portato in visione
[#1]
Dr. Fedra Gottardo Urologo, Andrologo 16 4
Buongiorno,

si tratta di una prostata modicamente ingrossata e comunque accettabile per un paziente di 75 anni. Le calcificazioni di per sè non sono un problema perchè rappresentano unicamente le "cicatrici" di vecchie infezioni. Se suo padre non lamenta problemi nell'urinare (difficoltà a svuotare la vescica, risvegli notturni multipli per urinare ecc.) non ritengo necessari ulteriori accertamenti.

Dr. Fedra Gottardo
medico-chirurgo
Specialista in Urologia
Andrologo certificato dellAccademia Europea di Andrologia

[#2]
dopo
Utente
il fatto è che soprattuto di notte va sepeesso ad urinare
[#3]
Dr. Fedra Gottardo Urologo, Andrologo 16 4
Se ci sono frequenti risvegli notturni è il segnale che l'ingrossamento della prostata effettivamente crea qualche difficoltà di svuotamento della vescica. é indicata una visita urologica completa in cui l'Urologo valuterà il tipo e l'entità dei sintomi e consiglierà una terapia specifica.