Intervento di rinoplastica ed eutirox.

Buonasera;
intendo sottopormi ad un intervento di rinoplastica per correggere una lieve deviazione del setto nasale dovuta ad un incidente avvenuto molti anni fa.
L'operazione è ancora da programmare, di conseguenza non ho ancora preso contatto con nessuno chirurgo.
Di recente però ho scoperto di avere un ipotiroidismo che ho quindi iniziato a curare con levotiroxina, di cui sto ancora aggiustando il dosaggio con l'endocrinologo, vorrei dunque sapere cosa comporterebbe sottopormi ad un'operazione di questo tipo nelle mie condizioni, se l'Eutirox va interrotto, per quanto tempo e come, cioè se scalandolo lentamente, e quando e in che modo va reintrodotto.
So che il chirurgo e l'endocrinologo mi daranno tutte queste informazioni a tempo debito, ma essendo comunque un'operazione non strettamente necessaria vorrei riflettere se farla e quando, avendo più informazioni possibili sin da ora.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
come da lei accennato l'adatta somministrazione dei farmaci per l'intervento le verra' prescritta dallo specialista Endocrinologo
In generale posso dirle che la terapia con Eutirox non preclude nessun intervento chirurgico e non deve essere ne' sospesa (neanche il giorno dell'intervento) ne dev'essere scalata in prossimita' degli interventi chirurgici.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Ho sentito anche che la fase operatoria e il decorso post operatorio potrebbero essere influenzati dalle modificazioni metaboliche indotte da queste problematiche (iper o ipotiroidismo), in che modo?
Per quanto riguarda il decorso post operatorio, la guarigione e la cicatrizzazione saranno più rapide per gli ipertiroidei e più lente per gli ipotiroidei?
Potrebbero sconsigliarmi l'intervento?
La ringrazio di nuovo.
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
il suo intervento è di elezione, ovvero non urgente. Esso dovrà essere effettuato in condizioni cliniche ottimali anche, eventualmente, con la terapia medica adeguata. Quindi, appena il suo quadro ormonale sarà stabilizzato , e questo sarà il suo endocrinologo a deciderlo, potrà affrontare la rinoplastica in tutta sicurezza e tranquillità.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio,
purtroppo però sono sette anni che aspetto che ci siano le giuste condizioni, sopratutto lavorative ed economiche, per poter fare questo intervento, che andrà a correggere tra l'altro anche una lieve stenosi nasale evidenziata da una risonanza magnetica che ho fatto, e che mi rende difficoltosa la respirazione.
Ora queste condizioni finalmente ci sono, specialmente quelle economiche dato il costo dell'intervento, e domani potrebbero non esserci più, dunque sono assolutamente decisa ad operarmi e se il chirurgo che contatterò mi dirà che è possibile anche nelle mie condizioni di salute, farò l'intervento al più presto.

Grazie, e cordiali saluti.
[#5]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Non vi è nessuna contro indicazione ad una rinoplastica nel suo caso.
Buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it