Bruciore stomaco, petto, respiro pesante

Buongiorno, ho bisogno di un consulto. Sono una ragazza di 26 anni, 1,70 cm e 55 kg. Da circa un mese, inizialmente in modo sporadico, ultimamente in modo più accentuato ho riscontrato i seguenti sintomi: sensazione di respiro pesante e corto, dolore/bruciore al torace, crampi allo stomaco, aritmie, panica gonfia. Inizialmente ho effettuato ecocardiografia cardiaca e holter, sotto consiglio medico ma è risultato tutto nella norma. Il medico ha quindi supposto che il problema fosse di tipo gastrico e mi ha prescritto omeprazolo 1 al di e peridon (20 mg) prima di cena. I sintomi sono leggermente migliorati, ma ancora permangono. Vorrei avere un parere in quanto non capisco se sia un problema di gastrite, reflusso, intolleranze. Vorrei stare meglio perché è da un mese che i sintomi più o meno permangono ed in particolare il respiro pesante è molto fastidioso.
Vi ringrazio per l'attenzione!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe trattarsi di reflusso con associata ernia iatale.
dato che a distanza non si può andare oltre una vaga ipotesi, le consiglierei una visita gastroenterologica diretta per dirimere il quesito clinico!
resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Bacosi per il consulto, procederò in questo modo... Un'ultima cosa: l'unico modo per verificare se c'è ernia iatale è con la gastroscopia o c'è qualche altro metodo? Grazie ancora!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Rx esofagogramma con posizione di Trendelemburg.
ma nonn è affidabile al 100%!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto.. nell'attesa di avere la visita con il gastroenterologo ho un'ultima domanda. Da circa 10 giorni, sotto presidio medico, sto prendendo omeprazolo e gaviscon all'occorrenza. Onestamente va molto meglio, ma ogni tanto persistono bruciori al petto e respiro pesante. Questo è dovuto al fatto che la cura deve essere fatta per un minimo di tempo prima che il disturbo passi? Lo chiedo perché è davvero una brutta sensazione avere il respiro strano, associato a bruciori torace/stomaco. Grazie mille!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
certo!
inoltre se esiste ernia iatale devono essere aggiunti dei procinetici!
Cordialmente!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
volevo chiederle una cosa... Tra un paio di settimane ho l'esofagogastroduodenoscopia programmata (non vedo l'ora perché avverto ancora quei fastidi sopraelencati). Io sto continuando a prendere al mattino omeprazolo da 20 mg e prima di cena peridon da 20 mg, che mi sono stati prescritti dal medico. Quanto tempo prima devo sospendere tali farmaci prima di fare la gastroscopia?

La ringrazio moltissimo
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ne parli con l'endoscopista che le farà l'esame!
Io direi 10 giorni ma il collega che la vedrà potrebbe seguire altri schemi!