Bruciore stomaco, petto, respiro pesante

Buongiorno, ho bisogno di un consulto. Sono una ragazza di 26 anni, 1,70 cm e 55 kg. Da circa un mese, inizialmente in modo sporadico, ultimamente in modo più accentuato ho riscontrato i seguenti sintomi: sensazione di respiro pesante e corto, dolore/bruciore al torace, crampi allo stomaco, aritmie, panica gonfia. Inizialmente ho effettuato ecocardiografia cardiaca e holter, sotto consiglio medico ma è risultato tutto nella norma. Il medico ha quindi supposto che il problema fosse di tipo gastrico e mi ha prescritto omeprazolo 1 al di e peridon (20 mg) prima di cena. I sintomi sono leggermente migliorati, ma ancora permangono. Vorrei avere un parere in quanto non capisco se sia un problema di gastrite, reflusso, intolleranze. Vorrei stare meglio perché è da un mese che i sintomi più o meno permangono ed in particolare il respiro pesante è molto fastidioso.
Vi ringrazio per l'attenzione!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe trattarsi di reflusso con associata ernia iatale.
dato che a distanza non si può andare oltre una vaga ipotesi, le consiglierei una visita gastroenterologica diretta per dirimere il quesito clinico!
resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio Dr. Bacosi per il consulto, procederò in questo modo... Un'ultima cosa: l'unico modo per verificare se c'è ernia iatale è con la gastroscopia o c'è qualche altro metodo? Grazie ancora!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Rx esofagogramma con posizione di Trendelemburg.
ma nonn è affidabile al 100%!
[#4]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio molto.. nell'attesa di avere la visita con il gastroenterologo ho un'ultima domanda. Da circa 10 giorni, sotto presidio medico, sto prendendo omeprazolo e gaviscon all'occorrenza. Onestamente va molto meglio, ma ogni tanto persistono bruciori al petto e respiro pesante. Questo è dovuto al fatto che la cura deve essere fatta per un minimo di tempo prima che il disturbo passi? Lo chiedo perché è davvero una brutta sensazione avere il respiro strano, associato a bruciori torace/stomaco. Grazie mille!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
certo!
inoltre se esiste ernia iatale devono essere aggiunti dei procinetici!
Cordialmente!
[#6]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno Dottore,
volevo chiederle una cosa... Tra un paio di settimane ho l'esofagogastroduodenoscopia programmata (non vedo l'ora perché avverto ancora quei fastidi sopraelencati). Io sto continuando a prendere al mattino omeprazolo da 20 mg e prima di cena peridon da 20 mg, che mi sono stati prescritti dal medico. Quanto tempo prima devo sospendere tali farmaci prima di fare la gastroscopia?

La ringrazio moltissimo
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ne parli con l'endoscopista che le farà l'esame!
Io direi 10 giorni ma il collega che la vedrà potrebbe seguire altri schemi!
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto