Sangue gengive paura

Salve Dottori,premesso che ho tantissima paura perchè leggo molto su internet e viaggio molto con la mente.
Ultimamente(sarà che da quando ho notato la cosa lavo con più insistenza i denti e più forte,quasi a voler testare i miei denti) lavando i denti dopo i pasti noti dei sanguinamenti tra gli stessi,una volta gli incisivi,una volta i canini,una volta un molare...tutto molto scostante e discontinuo(a volte si a volte no,dipende da quanto "scavo" e ogni quanto),mai spontaneo(salvo la sensazione di sangue in bocca al risveglio che però riguarda il colon irritabile) e mai generale,cioè al massimo 2-3 episodi su tutta la dentatura.
In che misura il sanguinamento deve preoccupare,in relazione a malattie serie che ho paura anche di nominare qui?
Grazie mille :)
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
'nella misura che' non costituirebbe l'unico segno, e non sarebbe nemmeno il più importante.
Eviterei pertanto inutili allarmismi, oltre ad atteggiamenti autolesionistici, forzando per esempio l'uso dello spazzolino per valutare l'eventuale successivo sanguinamento.
Il sanguinamento sia spontaneo che allo spazzolamento regolare non va sottovalutato ed è indice di infiammazione dei tessuti gengivali, per semplice accumulo di placca e tartaro e/o per fase attiva della malattia parodontale.
Pertanto invece di viaggiare con la mente, mi recherei più semplicemente dal dentista di fiducia per una visita di controllo.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non so se lei viaggia solo con la mente oppure è anche ipocondriaco, in ogni caso la fuoriuscita provocata e soprattutto se occasionale, dalle gengive non è assolutamente indicativa di "qualcosa di grave". Si tratta solo di una infiammazione causata o dalla presenza di placca o tartaro o di tasche gengivali. Come consigliato dal dr Palomba si faccia fare una visita odontoiatrica e stia tranquillo, soprattutto.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.