Post dente del giudizio.

Buona Sera,
Sono qui a chiedere un consulto riguardante un problema che si ripete.
Ormai piu di un mese fa ho tolto contemporaneamente 2 denti del giudizio sopra/sotto.
Dopo un mese noto che spunta una piccola bollicina trasparente,la quale mangiando o restando li dopo un giorno o due scoppia lasciando una piccola patinina bianca.
Escludo sia un'afta perche non fa male.
L'unica cosa che ho notato è che probabilmente mi si creava anche prima di togliere il dente,il quale era spaccato e anche marcio.
Adesso piu in basso sempre dove prima vi era il dente noto come uno spuntone di osso o radice.
Non capisco come mai mi si ripresenta sempre questa bollicina trasparente,il mio dentista dice che potrebbe trattarsi di un residuo.
Cercavo un chiarimento visto che leggendo su internet si parla di tumori alla bocca o infezioni varie.
Grazie.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
difficile poterla aiutare in maniera esaustiva senza una visione diretta.
La bolla dove si forma: sulla mucosa della guancia?
Bolle indolori che si formano anche in maniera ripetitiva nel tempo possono essere dei mucoceli cioè raccolte localizzate di saliva che non viene escreta regolarmente nel cavo orale per un difetto della piccola gh salivare minore danneggiata: non lasciano però quando si rompono una superficie biancastra.
Per quanto riguarda il presunto residuo o frammento di osso, può capitare che qualche frammento di osso emerga dalla gengiva anche a distanza di qualche settimana: da valutare se è mobile,e quindi si tratta effetivamente di un frammento, o è fisso, e potrebbe trattarsi del bordo irregolare dell'alveolo osseo che sarà necessario revisionare con una banale osteoplastica.
Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
La bollicina cresce sul letto della gengiva rivolto verso l'interno bocca,proprio dove è stata aperta la gengiva per l'estrazione.
Non viene sulla guancia.si tratta proprio della genviva che si sta rimarginando.
La bollicina e molto piccola comunque.
Si tratta di cose gravi?
Grazie.
Enrico
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
<<Si tratta di cose gravi?>>

Le rispondo con le sue stesse parole:

<<....si tratta proprio della genviva che si sta rimarginando>>

Attenda laguarigione definitiva.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Premettendo che il mio dentista mi ha visitato e non si è minimamente allarmato o sospettato altro, a questo punto direi che posso escludere altre tipologie di cose?...dettate magari solo dalle proprie preoccupazione e ansie.
Intanto la ringrazio per il servizio e aiuto che ci date sui nostri dubbi.
Le auguro buone feste.
Grazie.