Litiemia bassa

Gentilissimi dottori,
Oggi ho ritirato le analisi riguardanti il litio. Premetto che le ultime indicavano come valore 0.73 quindi erano perfette. Ora il valore é 0.33.
Prendo 900mg di litio e non ho mai saltato una dose. Che può essere successo? mi devo preoccupare?

grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
prima di preoccuparsi dovrebbe ripeterle. Esiste la possibilità di artefatti che danno risultati falsati, specialmente se lei ha assunto il litio alle dosi consuete e senza omettere di prenderlo per alcuni giorni.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Una forte minoranza di persone che assumono il litio hanno litiemie instabili.
Va anche tenuto conto che la litiemia risente molto dell'assunzione di liquidi e di sale.
Nel suo caso però la differenza tra i due valori è troppo ampia. In questi casi conviene ripetere l'esame.
Restando in argomento è buona norma eseguire le litiemie senpre nello stesso laboratorio.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
grazie Dottori
ripetuta la litiemia risultava sempre bassa così la mia psichiatra mi ha portato il carbolithium a 1200mg e finalmente e di nuovo 0.72

Grazie mille ancora