Astenoteratozoospermia

Salve, io e mio marito stiamo cercando di avere un bambino (prima gravidanza). Purtroppo abbiamo già avuto 3 aborti spontanei (tutti entro l'ottava settimana). Io ho fatto tutti gli esami e vanno bene. Mio marito ha fatto la mappatura cromosomica (ed è a posto) e lo spermiogramma,con diagnosi di astenoteratozoospermia.

In particolare ci sembra che abbia problemi di motilità e di morfologia:

Concentrazione spermatozoi (SPERM CONC) L8.7
Motilità (PR+NP) 9
Motilità progressiva (PR) 1
Motilità non progressiva (NP) 8
Spermatozoi immobili (lM) 91
Concentrazione spermatozoi a motilità progressiva (PMSC) 0.2
Concentrazione spermatozoi funzionali (FSC-) 0.0
Velocità (Average Path Velocity-VAP) 1
lndice di motilità spermatica (SMl) 4
Numero totale di spermatozoi/eiaculato (SPERM) 37.4
Spermatozoi mobili totali/eiaculato (MOT. SPERM) 3.4
Spermatozoi totali progressivi/eiaculato (PROC.SPERM ) 0.4
Numero totale spermatozoi f unzionali/eiaculato (FU NC.SPERM) 0.0

Morfologia (% di forme fisiologiche) 3%
Anomalie testa (% diforme patologiche) 55%
Anomalie collo e tratto intermedio (% diforme patologiche) 2%
Anomalie coda (% diforme patologiche) 40%

Vorrei sapere per favore se le anomalie riscontrate possano essere causa di aborti spontanei oppure solo di difficoltà nel concepimento.

Grazie mille!!!
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame di suo marito presenta una oligo-asteno-teratozoospermia e comunque, in base al suo racconto, in grado di determinare la fecondazione, quindi le consiglierei di procedere con il test di frammentazione del DNA spermatozoario. In caso di spermatozoi sofferenti, il DNA si può frammentare, perdendo la sua integrità funzionale, portando a difetti funzionali dello spermatozoo con abortività precoce.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it